Una mozione di Francesco Rendine (civica Alan Fabbri Sindaco) per contrastare le telefonate preregistrate e le chiamate interrotte alla risposta.
Il comune certamente non ha potere diretto in questo ma il consigliere comunale propone di attivarsi per sollecitare il Garante e Agcom visto il proliferare del fenomeno, anche nel Ferrarese.
Chiede dunque di “segnalare formalmente al Garante per la protezione dei dati personali e all’Agcom la diffusione crescente, sul territorio comunale, di telefonate preregistrate e di chiamate automatiche che si interrompono immediatamente dopo la risposta, chiedendo un rafforzamento dei controlli e delle sanzioni verso i soggetti responsabili”
Di promuovere “una campagna di informazione rivolta alla cittadinanza sul corretto utilizzo del Registro Pubblico delle Opposizioni, illustrando modalità di iscrizione e vantaggi in termini di tutela della privacy”.
Di sollecitare “i gestori di telefonia operanti sul territorio comunale a implementare filtri o sistemi di blocco automatico contro le chiamate moleste, in collaborazione con le autorità nazionali di regolazione”.
E infine di “dare massima diffusione pubblica agli esiti di tali azioni, anche mediante i canali istituzionali del Comune (sito web, social media, informativa stampa)”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com