Come ogni anno il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale. L’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara aderiscono all’iniziativa organizzando diversi appuntamenti rivolti sia alla cittadinanza che ai professionisti del settore. Obiettivo di questa ricorrenza è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
Di seguito ecco le attività previste, su tutto il territorio ferrarese.
Due i convegni organizzati nella giornata di venerdì 10 ottobre in occasione della ricorrenza. Al mattino, a partire dalle ore 8.45, si terrà il primo intitolato “Donna e salute mentale: sfide e cambiamento nelle fasi della vita” presso l’ex refettorio in via Boccaleone 19 a Ferrara. L’evento, che si inserisce anche nell’Open Day organizzato dalla Fondazione “Onda” (Osservatorio Nazionale sulle salute della Donna e di genere), prevede approfondimenti sul disagio in età adolescenziale e sull’educazione affettiva come prevenzione della violenza di genere. L’appuntamento, moderato da Maria Ferrara, prenderà il via con gli interventi di Franca Emanuelli, Tiziana Bellini e Luigi Grassi. Saranno trattati temi specifici come il counselling pre-gravidanza nella donna con disturbo psichiatrico (a cura di Maria Ferrara), il trattamento gruppale nella perinatalità (a cura di Roberta Sivieri) e l’uso problematico di alcol nella donna (a cura di Michele Dal Porto e Lucia Alessandra Reina). Saranno inoltre affrontati tematiche quali l’educazione affettiva come prevenzione della violenza di genere (a cura di Matteo Pio Ferrara) e l’autolesionismo in età evolutiva (a cura di Silvia de Vincenzi). L’vento si concluderà con la possibilità per il pubblico di porre domande ai professionisti presenti.
Nel pomeriggio – a partire dalle ore 16.45, presso la sede di Ibo (a Ferrara in via Boschetto 1) l’attenzione si sposta sull’iniziativa dal titolo “Esperienze in questo tempo”, a cura dell’associazione “Duepuntiapertelevirgolette”. L’incontro è pubblico, ad ingresso gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è affrontare le dimensioni della patologia, il concetto di guarigione e di recovery, lo stigma e i percorsi di cura. Si darà voce a chi quotidianamente si confronta con questa realtà, tramite quadri e poesie recitate, con la collaborazione dell’associazione “La Formica”, della società cooperativa “Scacco Matto” e di “IBO Italia”. L’evento coinvolge professionisti sanitari, familiari e utenti dei servizi.
La mostra. Giovedì 9 ottobre verrà inaugurata alle ore 9.45, presso la Casa della Comunità “Cittadella San Rocco” di Ferrara in corso Giovecca 203, la mostra “Fenditure – Il teatro nella salute mentale come cura di sé e strumento di crescita” a cura di Spi–Cgil col patrocinio delle Aziende sanitarie Ferraresi.
La mostra si tiene nel corridoio attiguo all’ingresso principale, ed è pensata come momento iconografico di sensibilizzazione, lotta allo stigma e restituzione alla più ampia cittadinanza dell’intera esperienza laboratoriale “Il Teatro della Mente nel Teatro del Corpo” e dell’omonimo studio teatrale conclusivo “Fenditure”, condotti durante l’annualità in corso. Interverranno: Nicoletta Natalini, direttrice generale delle Sanitarie ferraresi; Cristina Coletti, assessore alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Ferrara; Giuseppe Lipani, direttore del Centro Teatro Universitario di Unife; Sandro Arnofi, segretario generale Spi Cgil Ferrara; Elisa Veronesi, segreteria Fp Cgil Ferrara; Michalis Traitsis, presidente di Balamòs Teatro e Daniela Libanori, referente del gruppo di auto mutuo-aiuto La Formica.
Lotta allo Stigma e Rete Territoriale. Queste iniziative mirate intendono offrire supporto, informazione e risorse utili. L’impegno contro i pregiudizi e la discriminazione è portato avanti anche dall’associazione “Duepuntiapertelevirgolette”, che nel 2023 ha compiuto due anni dalla sua costituzione. Questa associazione è nata dalla collaborazione tra il Daismdp e il Daterps, con la partecipazione fondamentale di familiari e utenti.
L’attività di “Duepuntiapertelevirgolette” è fortemente sostenuta dalle Aziende Sanitarie di Ferrara e si concentra nel far conoscere “da dentro” l’universo della sofferenza mentale tramite incontri formativi e iniziative culturali proposte in luoghi di vita quotidiana, lontano dai luoghi di cura, come biblioteche, teatri e centri aggregativi. Il gruppo opera affinché il confine identitario tra professionisti, utenti e familiari si dissolva totalmente, fornendo l’istantanea di un gruppo omogeneo di persone.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com