Attualità
8 Ottobre 2025
Sono parte del contingente nazionale di 2060 unità formate con il 185° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria

Ventisei nuovi agenti alla Casa Circondariale di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due nuovi progetti contro gli allagamenti

Sono diverse le zone coinvolte dagli allagamenti, rappresentate dal Comitato, che comprende i residenti di diversi quartieri e vie: i quartieri Frutteti, Borgo Punta, via Santa Margherita, via Copparo, Francolino e Aguscello, e in centro in via Francesco del Cossa

Nuovo padiglione nel carcere di Ferrara: al via il progetto firmato Dba Group

Nel carcere di Ferrara nascerà un nuovo padiglione a energia quasi zero, con celle singole, spazi comuni, aree per il culto e zone dedicate al benessere e alle attività dei detenuti. È questo il cuore del progetto che Dba Group Spa realizzerà insieme a Impresa Devi Impianti Srl di Busto Arsizio, dopo essersi aggiudicata l’appalto integrato bandito dal Mit

La Casa Circondariale di Ferrara potrà contare su un significativo potenziamento dell’organico della Polizia Penitenziaria. Con la conclusione del 185° Corso Allievi, sono in arrivo 26 nuovi agenti – 23 uomini e 3 donne – a cui si aggiungerà un commissario al termine del tirocinio.

Le assegnazioni rientrano nel piano nazionale di rafforzamento del corpo, che prevede l’ingresso complessivo di 2060 agenti in servizio negli istituti penitenziari italiani.

Il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove e il senatore ferrarese Alberto Balboni (FdI) hanno sottolineato l’importanza del provvedimento, che mira a migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro del personale penitenziario.
“Le tragiche politiche di abbandono volute dalla sinistra sono ormai un brutto ricordo lontano. Abbiamo promesso di migliorare la situazione lavorativa di chi opera nelle carceri: lo abbiamo fatto e continueremo a farlo, come con il prossimo 186° Corso Allievi da 3246 unità e con il concorso bandito a luglio di quest’anno per ulteriori 653 unità”, dichiara il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.

“Queste nuove assunzioni certificano ancora una volta l’inversione di rotta del Governo Meloni rispetto alla grave negligenza di chi ci ha preceduto. Queste nuove assegnazioni sapranno alleviare le sofferenze che gli agenti di Polizia Penitenziaria vivono ogni giorno all’interno delle carceri italiane. Ringrazio il Sottosegretario Delmastro per il suo impegno costante verso la Polizia Penitenziaria, continuerò a lavorare al suo fianco per il bene del nostro territorio”, dichiara il senatore FdI Alberto Balboni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com