Calcio
9 Ottobre 2025
Il capoluogo contro la vivacissima frazione, un duello che negli anni ‘60-’70 infiammava gli spalti e che oggi, dopo decenni, torna a far battere il cuore dei tifosi biancoazzurri e rossoblù

Cento sfida Casumaro in un derby che profuma di storia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Calcio a 7 Superlega: il format che sta conquistando Ferrara.

Nato quasi per gioco, inizialmente visto come un’alternativa intermedia tra il calcio a 5 e quello a 11, oggi il calcio a 7 non può più essere considerato un esperimento. È diventato un fenomeno vero e proprio, soprattutto nel territorio ferrarese, dove il nuovo campionato organizzato dalla Superlega Calcio Ferrara è pronto a partire lunedì con numeri da record

Cento si prepara a vivere un pomeriggio di grande calcio. Centese e Casumaro tornano a sfidarsi in un derby dal profumo di storia e di identità territoriale: il capoluogo contro la vivacissima frazione, un duello che negli anni ‘60-’70 infiammava gli spalti e che oggi, dopo decenni, torna a far battere il cuore dei tifosi biancoazzurri e rossoblù.

Da una parte la Centese, desiderosa di ritrovare la vittoria dopo prove convincenti e in costante crescita. La squadra di mister Di Ruocco sta trovando equilibrio e compattezza, con un gruppo che mescola giovani talenti e giocatori d’esperienza, decisa a riaccendere la corsa verso la zona play-off.

Dall’altra il Casumaro, una realtà ormai consolidata nel panorama calcistico regionale. Non una meteora, ma una società strutturata e ambiziosa, capace di muoversi nelle prime posizioni del girone con 13 punti in 5 gare, frutto di un pareggio nella gara di esordio, e poi quattro vittorie consecutive. Con 15 gol segnati e appena 6 subiti, la formazione rossoblù si affida a giocatori di spessore come gli attaccanti Thomas Govoni, Matteo Pressato e il figlio d’arte Giacomo Vinci, a centrocampo con il veterano dai “piedi buoni” Mirko Lodi e in difesa al roccioso capitano Francesco Benini, pilastri di una rosa solida e di qualità.

A difendere i pali, la giovane promessa Fabio Saccenti classe 2004, portiere sul quale hanno già messo gli occhi diverse squadre di categorie superiori.

La sfida di sabato promette emozioni e una cornice di pubblico importante. Il G&G Stadium si prepara ad accogliere tifosi da tutto il territorio: non solo da Cento, ma anche dalle diverse frazioni del Comune, dove il calcio resta una bandiera di appartenenza e orgoglio.

La società Centese Calcio ha comunicato che non saranno concessi accrediti o agevolazioni per l’ingresso, fatta eccezione per i genitori del settore giovanile, ai quali verrà riconosciuto un ingresso ridotto del 50%.

C’è curiosità, c’è attesa, e soprattutto c’è rispetto reciproco tra due realtà che rappresentano con fierezza lo stesso territorio. Ma sabato, al fischio d’inizio, parlerà il campo. E al G&G Stadium tornerà protagonista la passione più autentica del calcio dilettantistico: quella che unisce, divide, e accende un’intera città.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com