Rock’n Dog 2025: musica, solidarietà e storie a quattro zampe
Sabato 11 ottobre, alle ore 21, la Sala Estense di Ferrara ospiterà la XV edizione di Rock’n’Dog, l’appuntamento ormai tradizionale che unisce musica dal vivo e solidarietà
Sabato 11 ottobre, alle ore 21, la Sala Estense di Ferrara ospiterà la XV edizione di Rock’n’Dog, l’appuntamento ormai tradizionale che unisce musica dal vivo e solidarietà
Venerdì 10 ottobre nella Chiesa di Santo Stefano concerto finale della quinta edizione del laboratorio di Officina delle Voci e dei Direttori del Conservatorio di Ferrara dal titolo "Voci in viaggio: il senso del sacro, dal Gregoriano alle architetture sonore di Josquin, fino ai giorni nostri"
Venerdì 10 ottobre torna la collaborazione con il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara nell’ambito della rassegna Fresh and Bold
Il 15 ottobre al Teatro Nuovo di Ferrara va in scena lo spettacolo “Diego Basso plays Queen” (ore 21), uno show live con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le voci di Art Voice Academy
Dopo il successo delle edizioni precedenti, SunER – il festival musicale dei Circoli Arci dell’Emilia-Romagna – torna a Ferrara con una nuova edizione che unisce musica, partecipazione e territori
Dopo il successo delle ultime proiezioni della rassegna Riusciranno i nostri eroi, promossa da Agis e Fice Emilia-Romagna, il Cinema Boldini in Sala Estense lunedì 13 ottobre presenta San Damiano, film scritto e diretto da Alejandro Cifuentes e Gregorio Sassoli, che sarà ospite in sala per incontrare il pubblico e dialogare con Mauro Presini, maestro, scrittore e attivista ferrarese.
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e accolto con grande calore da critica e pubblico, San Damiano è un film che scava nella fragilità umana, nel desiderio di rinascita e nel confine sottile tra sogno e realtà. Torna nelle sale in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, offrendo uno sguardo intimo e autentico sulla complessità della mente e sulle possibilità di riscatto che nascono dall’incontro con l’altro.
Il protagonista Damian fugge da un ospedale psichiatrico in Polonia e arriva a Roma, dove tenta di costruirsi una nuova vita tra le ombre della Stazione Termini. Rifiutando la logica dell’assistenza e dell’elemosina, si rifugia su una torre delle Mura Aureliane, trasformandola nella propria casa, e sogna di diventare cantante. L’incontro con Sofia, una donna senzatetto dal carattere forte e magnetico, dà inizio a una storia d’amore travolgente e disperata, che si intreccia al mondo emarginato della stazione: un universo fatto di solidarietà, follia e poesia.
Tra i suoni di Termini e la luce cruda di Roma, San Damiano è un racconto potente e visionario, che unisce realismo e lirismo, restituendo dignità e profondità alle vite ai margini. Un film che parla di libertà, vulnerabilità e ricerca di sé, e che trova proprio nel dialogo con il pubblico ferrarese una delle sue tappe più significative.
Le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Estense, in piazza del Municipio 14 a Ferrara. Apertura porte ore 20.30, inizio film 21. Incontro con autore sarà postumo rispetto alla proiezione. Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro (riservato a socə Arci, soci Coop, Cgil, studenti e personale Unife, studenti Blow Up Academy, Over 60, Under 12). Prevendite disponibili online su BoxerTicket (+1€ di prevendita). Posto non numerato, seduta libera.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com