Politica
8 Ottobre 2025
Il capogruppo del Pd in Regione interviene sulle attuali sfide economiche e occupazionali, sottolineando la necessità di interventi mirati sui salari e sulla competitività delle imprese

Calvano: “Sostegno ai redditi e qualità del lavoro siano priorità”

di Servizio condivisione sui Social | 2 min

Leggi anche

Sospensione interventi allo Ior. Balboni: “Una follia”

"Se non fosse una sofferenza per tante famiglie ci sarebbe da ridere. Purtroppo, è solo la conferma della disastrosa gestione e confusione di idee della Regione Emilia-Romagna in sanità". Con queste parole il senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni commenta la notizia della sospensione degli interventi allo Ior

Medicina e AI: un’alleanza per una sanità più efficiente e umana

L'intelligenza artificiale (AI) sta rapidamente trasformando molti settori, e la medicina non fa eccezione. In un contesto dove la gestione delle risorse è sempre più cruciale, l'adozione di AI potrebbe non solo migliorare l'efficienza e la precisione delle diagnosi, ma anche portare a un significativo risparmio economico

Commemorazione 7 ottobre. Savini: “Atto di coraggio essere qui”

"I bambini non dovrebbero mai morire nei conflitti. Ma c'è una differenza tra un'uccisione volontaria e una involontaria". Queste le parole pronunciate da una voce fuori campo lungo un video di ricostruzione del 7 ottobre 2023, proiettato all'ex Teatro Verdi per la commemorazione dal titolo "7 ottobre, memoria di un giorno di dolore", organizzata dall'Associazione Italia Israele Scaligero Estense, con il patrocinio del Comune di Ferrara

Crisi Telestense. “Il rischio d’impresa non può ricadere sui dipendenti”

“La ricostruzione fatta nella sua esposizione ci lascia alquanto perplessi, soprattutto per ciò che riguarda le motivazioni che hanno portato all’attuale crisi”. Non tarda ad arrivare la risposta alle dichiarazioni rese da Dalia Bighinati a Estense.com sugli esiti della crisi che ha investito la storica emittente televisiva estense

Le manovre messe in campo finora dal Governo non hanno migliorato i redditi delle persone. Il potere d’acquisto in questi ultimi anni è calato del 5,8%, il valore dei salari del 7,5%, secondo le stime Ocse.

Non mi era mai capitato di raccogliere segnali di difficoltà anche da parte dei dipendenti pubblici, una categoria che un tempo garantiva un minimo di stabilità economica. Eppure siamo arrivati a questo punto.

A ciò si aggiunge il rallentamento della crescita della nostra economia, con la produzione industriale in calo costante negli ultimi 29 mesi; agire sui redditi, a partire dai più bassi, e sulla competitività delle imprese deve essere una priorità per il Governo.

In Emilia-Romagna il tema dell’occupazione non è allarmante: il tasso di disoccupazione è tra i più bassi del Paese, pari al 4,3% contro una media nazionale del 6,5%. Va però affrontato il nodo della qualità del lavoro.

Come? Da un lato, investendo nell’innovazione e nelle competenze; dall’altro, cercando di accrescere la produttività delle nostre aziende, in particolare delle piccole e medie imprese. Far crescere la produttività significa rendere le nostre aziende più competitive e far sì che ciò si traduca in ricadute positive anche sui salari dei lavoratori e delle lavoratrici.

Agire sulla competitività significa mettere le aziende nelle condizioni di intercettare nuove opportunità di mercato. In particolare, rispetto ai dazi imposti dagli Stati Uniti, uno degli obiettivi che ci siamo dati a livello regionale è quello di diversificare i nostri mercati.

È fondamentale infine finanziare in modo adeguato il Fondo Sanitario Nazionale. In Italia la spesa sanitaria in rapporto al Pil è tra le più basse d’Europa, al 6,3%. Come Partito Democratico, a tutti i livelli, abbiamo da tempo proposto un piano per portare il rapporto tra spesa sanitaria e Pil almeno al 7%, eliminando inoltre i tetti assunzionali. Un piano per evitare la deriva privatistica del sistema sanitario, sempre più evidente nelle politiche di questo Governo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com