Nel carcere di Ferrara nascerà un nuovo padiglione a energia quasi zero, con celle singole, spazi comuni, aree per il culto e zone dedicate al benessere e alle attività dei detenuti. È questo il cuore del progetto che Dba Group Spa, attraverso il brand Dba General Planning della controllata Dba Spa, realizzerà insieme a Impresa Devi Impianti Srl di Busto Arsizio, dopo essersi aggiudicata l’appalto integrato bandito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’intervento rappresenta un passo importante per la struttura penitenziaria ferrarese, che si prepara ad accogliere un edificio di nuova generazione, concepito secondo i criteri Nzeb (Nearly Zero Energy Building), con una capacità ricettiva di 80 detenuti in celle dotate di servizi igienici propri. A completamento del complesso sono previsti due cortili di passeggio, un’area per serre destinate all’orticoltura, una zona tecnologica esterna e un’isola ecologica.
“Questo intervento – ha dichiarato Daniele De Bettin, presidente di Dba Spa – rappresenta per noi un’importante occasione per mettere al servizio delle istituzioni le competenze che abbiamo maturato in oltre cinquant’anni di esperienza nella realizzazione di progetti immobiliari complessi, in Italia e all’estero. Grazie al lavoro dei nostri team multidisciplinari possiamo contribuire a creare nuovi spazi per le attività ricreative e occupazionali dei detenuti. È un progetto che unisce sostenibilità e responsabilità sociale, con l’obiettivo di migliorare anche le condizioni di vita durante la detenzione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com