È in programma per sabato 11 ottobre a Ferrara la 33ª edizione di “Puliamo il Mondo”, la versione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello globale. L’iniziativa è organizzata da Il circolo Legambiente di Ferrara ‘Il Raggio Verde’ in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara.
Dal 1993, Legambiente coordina questa iniziativa in Italia, coinvolgendo ogni anno oltre 1.000 gruppi locali di “volontari dell’ambiente”, che insieme ad associazioni, aziende, comitati e amministrazioni si prendono cura di parchi, strade, piazze, fiumi e spiagge. Il motto di questa edizione sarà “run&clean… corro, cammino e raccolgo rifiuti!”.
Si chiama “plogging” il neologismo svedese che indica la disciplina ambientalista che mette insieme runner che aggiungono nuovi stimoli alle loro sgambate,e difensori della natura che a volte non hanno mai corso. Consiste nel correre a ritmi blandi, oppure camminare, portandosi dietro un sacchetto e raccogliendo tutti i rifiuti che si incontrano.
Un’iniziativa sostenibile che unisce il valore etico del gesto allo sport. Il ‘Plogging’ – spiegano gli organizzatori – procura benefici non solo all’ecosistema, ma anche a chi lo pratica. Si tratta, infatti, di un’attività non competitiva che può essere svolta dalle persone di tutte le età semplicemente camminando. Come altre forme di esercizio fisico, rilascia endorfine, aumentando l’autostima e migliorando la salute mentale e fisica e al contempo consente di condividere i valori di ecologia e cittadinanza attiva.
“Puliamo il Mondo è un’occasione preziosa – ha sottolineato il vicesindaco con delega all’Ambiente Alessandro Balboni – che unisce cittadini, associazioni e istituzioni in un impegno concreto verso l’ambiente. Con gesti semplici e condivisi possiamo rendere la città più vivibile e accrescere la consapevolezza che ciascuno di noi ha un ruolo nel proteggerla”.
L’edizione 2025 si concentrerà sulla zona del Parco Alfonso I d’Este (zona Montagnone), situata lungo viale Alfonso I d’Este a Ferrara, e nelle aree limitrofe.
Programma della mattinata – Sabato 11 ottobre
- Ore 8:45 – Ritrovo nello spiazzo di cemento all’interno del Parco Alfonso I d’Este (zona Montagnone), in viale Alfonso I d’Este
- Ore 9 – Inizio delle attività di pulizia del Parco del Montagnone e delle aree circostanti, con piccoli interventi di manutenzione e ripristino degli arredi del parco e delle segnaletiche stradali
- Ore 12.30 circa Conclusione dell’attività e ritrovo per i saluti
L’iniziativa è aperta a tutti, ed è possibile partecipare anche con i propri amici a quattro zampe. Al termine della mattinata verranno distribuiti piccoli omaggi a tutti i partecipanti. Puliamo il Mondo è un’azione concreta per rendere le città più pulite e vivibili. Un gesto semplice ma di grande valore educativo, che contribuisce a sviluppare il senso civico e la consapevolezza ambientale.
Si consiglia di munirsi di gilet ad alta visibilità e di indossare scarpe comode e indumenti coprenti. Tutto il materiale e gli attrezzi necessari verranno forniti sul posto.
Per informazioni: info@legambienteferrara.it. Per approfondimenti sull’iniziativa nazionale: www.legambiente.it/puliamo-il-mondo
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com