Occhiobello
8 Ottobre 2025

Bando Cariparo Oltre la campanella, il Comune ottiene un finanziamento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bando Famiglie fragili, domande entro il 15 novembre

Occhiobello. Lo sportello Urp della sede municipale è a disposizione come supporto ai cittadini per la partecipazione al bando regionale Famiglie fragili. Entro il 15 novembre, è possibile inviare le domande per via telematica, in base alle tre linee di intervento:...

De Simone in biblioteca con il romanzo Climaterio numero 19

Un romanzo su una fase delicata della vita di una donna, la menopausa. L’autrice ferrarese Giovanna De Simone presenterà Climaterio numero 19, in biblioteca, venerdì 17 ottobre alle 18, in occasione della Giornata internazionale della menopausa

Concluso il corso di scacchi per adulti

Strategie e mosse vincenti non sono più un segreto per i partecipanti che hanno concluso il primo corso di scacchi per adulti tenuto dal Circolo scacchistico estense

Occhiobello. Un contributo della fondazione Cariparo per attivare servizi di supporto formativo e iniziative ludiche in orario post scolastico. Il Comune ottiene un finanziamento previsto di 20mila euro grazie al bando Oltre la campanella finalizzato ad attività pomeridiane, nei locali scolastici, gestite dalla cooperativa Lilliput, i cui operatori affiancano, in orario extrascolastico, bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

A seconda delle fasce d’età e dei cicli scolastici, la attività saranno di tipo ludico e ricreativo oppure di affiancamento per il miglioramento del metodo di studio e per il recupero delle carenze didattiche. Più in generale, Oltre la campanella contribuisce alla socializzazione, all’inclusione sociale e a fare emergere la creatività dei ragazzi impegnati nelle iniziative.

“La partecipazione al bando e l’ottenimento del finanziamento – spiega l’assessora alla Pubblica istruzione Marica Di Stasio – ci consente di limitare a soli due euro e cinquanta l’aumento medio mensile a carico delle famiglie, aumento che sarebbe stato molto superiore per i costi che la cooperativa deve sostenere”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com