Bondeno
8 Ottobre 2025
Giovedì 9 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 presso la Casa della Comunità di Bondeno

Ottobre Rosa: open day sulla valutazione del rischio eredo-familiare

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Due nuovi progetti contro gli allagamenti

Sono diverse le zone coinvolte dagli allagamenti, rappresentate dal Comitato, che comprende i residenti di diversi quartieri e vie: i quartieri Frutteti, Borgo Punta, via Santa Margherita, via Copparo, Francolino e Aguscello, e in centro in via Francesco del Cossa

Nuovo padiglione nel carcere di Ferrara: al via il progetto firmato Dba Group

Nel carcere di Ferrara nascerà un nuovo padiglione a energia quasi zero, con celle singole, spazi comuni, aree per il culto e zone dedicate al benessere e alle attività dei detenuti. È questo il cuore del progetto che Dba Group Spa realizzerà insieme a Impresa Devi Impianti Srl di Busto Arsizio, dopo essersi aggiudicata l’appalto integrato bandito dal Mit

Bondeno. Proseguono le iniziative organizzate dalle Aziende Sanitarie ferraresi in occasione di “Ottobre Rosa 2025”, il mese dedicato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla mammella.

Si prosegue giovedì 9 ottobre con il primo Open Day per la “Valutazione del rischio eredo-familiare”. Questa sessione si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 presso la Casa della Comunità di Bondeno. L’attività, curata da Caterina Palmonari (direttrice del Centro Screening Oncologici), offrirà la valutazione del rischio di sviluppare tumori che possono interessare la mammella e/o l’ovaio.

A questi Open Day si possono presentare pazienti che abbiano un parente che ha avuto un tumore alla mammella e/o all’ovaio e che desiderino sapere se il rischio di sviluppare uno di questi tumori sia maggiore rispetto alla popolazione.

Non è necessaria alcuna prenotazione.

Relativamente agli screening mammografici, sempre previsti all’interno del programma di Ottobre Rosa, si possono presentare le donne con i seguenti requisiti:

  • età anagrafica compresa tra i 45 e i 74 anni, ovvero in età da Screening;
  • ricezione di una lettera da parte del Centro Screening a cui non hanno risposto e che non abbiano eseguito mammografie spontanee da almeno 12 mesi.

Non è necessaria alcuna prenotazione, basta presentarsi con il codice fiscale e la lettera ricevuta.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com