Eventi e cultura
8 Ottobre 2025
Oggi mercoledì 8 ottobre conferenza organizzata dal gruppo 'Caschi Blu della Cultura'

Marc Chagall, il pittore con sette dita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara arriva il K-pop con la Putinati

Ferrara entra nel mondo del K-pop grazie al primo corso di danza K-pop della città, all'interno della Polisportiva Putinati, ideato e diretto da Luca Marini

In occasione dell’imminente inaugurazione della mostra dedicata a Chagall che sarà allestita nel Palazzo dei Diamanti, il gruppo”Caschi Blu della Cultura ” organizza la conferenza dal titolo ” Marc Chagall, il pittore con sette dita” a cura di Lucia Bonazzi.

L’incontro avrà luogo nella Sala dell’ Arengo, presso il Municipio di Ferrara, oggi mercoledì 8 ottobre alle ore 16.

Lucia Bonazzi è docente di storia dell’arte al Liceo Carducci di Ferrara, laureata in Lettere moderne, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie per l’ archeologia e i beni culturali con una tesi dedicata alla ceramica graffita estense premiata e pubblicata negli Annali dell’ Università di Ferrara nel 2013.

Marc Chagall (1887 -1985) si inserisce nella storia del Novecento con una visione tutta particolare, lirica e trasognata, frutto della sua giovinezza immersa nella cultura ebraica chassidica in Bielorussia, combinata con le successive esperienze parigine e americane. Il contatto con le Avanguardie, con il mondo del circo e del teatro ha arricchito il suo linguaggio espressivo con esiti altissimi, sullo sfondo di turbolenze storiche drammatiche quali le persecuzioni anti-ebraiche, le guerre mondiali, l’esilio americano. Ciò nonostante il pittore ha mantenuto intatta la sua fede nell’amore e la sua speranza nella pace, valori che ha consegnato all’umanità nelle opere dello straordinario Museo del Messaggio Biblico di Nizza.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com