Al Meis torna l’appuntamento dedicato al Libro Ebraico
Dal 9 al 12 ottobre, torna al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara la rassegna di incontri dedicata al Libro Ebraico giunta alla sua XVI edizione
Dal 9 al 12 ottobre, torna al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara la rassegna di incontri dedicata al Libro Ebraico giunta alla sua XVI edizione
Oggi martedì 7 ottobre alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, Alberto Alberici presenta “Minori amori”
Intervista a Marco Luciano e Daniele Mantovani ideatori della mostra fotografica diffusa "Brisa far cla faza" nel quartiere Giardino dal 6 al 19 ottobre durante il festival Gad - Generazione Ambiente Danza
Un viaggio tra parole, profumi e silenzi: è quello proposto da “La poesia nel tè: storie di tè dall’Oriente e laboratorio di haiku”, l’incontro organizzato dalla Biblioteca Popolare Giardino
Due settimane di teatro, danza, musica, proiezioni, cucina e parola che mettono al centro la relazione tra l’essere umano e i suoi ecosistemi – naturali, culturali e sociali
Lennon, l’Iik e i topi salterini del ferrarese Lorenzo Mazzoni (Edizioni Spartaco), in libreria dal 9 ottobre, si presenta come un thriller noir avvincente, con una trama che intreccia storia, cronaca e finzione per esplorare un evento cruciale del 1980: l’assassinio di John Lennon. Mazzoni, già noto come uno dei più brillanti e originali scrittori del noir italiano (come definito dal critico Nicola Vacca), costruisce un affresco complesso e globale, popolato da personaggi memorabili e mosso da un mistero che affonda le radici nel mondo dello spionaggio e del traffico di droga.
Il romanzo si snoda attraverso un tracciato cronologico che attraversa gli eventi del 1980, collegando luoghi remoti del mondo in una rete di intrighi internazionali. La storia ruota attorno al tentativo di esportare l’Iik, una cannabis geneticamente modificata proveniente dall’Afghanistan, descritta come una sostanza dagli effetti devastanti, che un’eminenza grigia delle spie, Jason Burdon, intende immettere sul mercato statunitense per scatenare il caos.
I fili della trama convergono tutti verso un interrogativo storico: perché John Lennon fu ucciso l’8 dicembre 1980? Mazzoni propone una soluzione inedita e sorprendente, che promette di lasciare i lettori sbalorditi.
Uno dei punti di forza del romanzo risiede nella sua galleria di personaggi originali e magistralmente tratteggiati. Ognuno di loro è un tassello fondamentale in questo complesso mosaico: Asher Lehman: un assaggiatore di sostanze stupefacenti per la CIA nell’Afghanistan occupato dai sovietici; Mark Chapman: un agronomo e agente segreto (da non confondere con l’assassino di Lennon, o forse sì?); Carlo Oliva: un ambiguo corrispondente nella Beirut dilaniata dalla guerra civile; Rafael King: un ottuagenario esperto di telepatia, ospite del Chelsea Hotel di New York; Walter e Babette: una coppia di killer spietati, ma anche anime gemelle e idealisti della rivoluzione. Questi personaggi, provenienti da contesti diversissimi (dall’Afghanistan alla Casa Bianca, da Beirut al South Bronx), sono sapientemente utilizzati dall’autore per tessere una trama ricca di cambi di scena e colpi di scena irresistibili.
Mazzoni è lodato per la sua capacità di mescolare storia, cronaca e finzione in modo coeso e stimolante. Il linguaggio evocativo, a tratti cupo, tipico del noir, si sposa con la tensione costante dell’intrigo spionistico.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com