La Trecentesca Casa di Stella dè Tolomei riapre le proprie porte alla buona cucina ferrarese e al valore del dono di sangue e plasma. Da venerdì 10 ottobre, il palazzo storico di via Cammello 13/15 – sede della Contrada di Santa Maria in Vado – ospiterà per 4 fine settimana (10-11-12 ottobre; 17-18-19 ottobre; 24-25-26 ottobre; 31 ottobre-01-02 novembre) la tradizionale rassegna “Cappellacci in Centro“, organizzata dalla contrada giallo-viola, che alla celebrazione di uno dei piatti più conosciuti della nostra tradizione unisce la solidarietà promossa grazie alla partnership di Avis Comunale. Proprio per questo scopo, l’evento beneficia del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara. Il programma dell’iniziativa è stato presentato lunedì 6 ottobre 2025 nel corso di una conferenza stampa in residenza municipale di Ferrara dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, insieme al presidente della Contrada Santa Maria in Vado Giovanni Bellini e al presidente della Fondazione Palio di Ferrara Nicola Borsetti.
“Le contrade del Palio – spiega l’assessore Cristina Coletti – sono presidi di socialità che animano i quartieri della città in ogni mese dell’anno. L’impegno che dal 2017 porta la Contrada di Santa Maria in Vado ad organizzare questa manifestazione riflette la volontà di promuovere coesione sociale, rivolgendosi ad intere famiglie. A valorizzare ancora di più questo spirito, c’è la partecipazione attiva di Avis, che avrà modo di diffondere l’importanza di donare sangue e plasma, a beneficio dei cittadini più fragili. Questo connubio, tradizione e solidarietà, si dimostra particolarmente azzeccato e permette alla città di sentirsi sempre più unita. Ringrazio tutti i volontari di Santa Maria in Vado e di Avis che accoglieranno con grande calore le famiglie in uno dei palazzi storici su cui l’Amministrazione comunale ha investito per il suo recupero”.
Per cenare (venerdì e sabato) e per pranzare (domenica) è consigliata la prenotazione al numero 3713353224.
Anche nel 2025 la Contrada di Santa Maria in Vado organizza la rassegna gastronomica riservata al Cappellaccio. Il piatto tipico ferrarese potrà essere gustato, insieme a tante altre pietanze, con i condimenti più classici e qualche proposta accattivante della nostra cucina, che anche quest’anno ha introdotto un condimento tutto nuovo nel nostro menu. A fare da sfondo al nostro menu, Casa di Stella dè Tolomei, che accoglierà i nostri ospiti nel centro storico di Ferrara, con la splendida cornice di un palazzo storico della fine del 1300.
Completamente gestita dai volontari della contrada, col patrocinio del Comune di Ferrara e della Fondazione Palio città di Ferrara, Cappellacci in Centro sarà a disposizione della cittadinanza per quattro fine settimana nelle seguenti date: 10-11-12, 17-18-19, 24- 25-26-31 ottobre e 1-2 novembre 2025.
“Anche per questa sesta edizione – ha sottolineato nel corso dell’incontro il presidente di contrada Giovanni Bellini – di saremo lieti di accogliere il nostro affezionato pubblico, per la cena del venerdì e del sabato sera e per il pranzo domenicale, in tutto 12 appuntamenti. All’Amministrazione comunale e a tutti gli oltre 60 volontari della Contrada su un totale di 270 iscritti va il ringraziamento per il sostegno insieme a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento come Avias comunale Ferrara e Ottica Bonora”.
“I numeri delle persone coinvolte sono la dimostrazione del sacrificio e dell’impegno messo in campo – ha aggiunto il presidente della Findazione Palio Nicola Borsetti – sempre con il sostegno del Comune. queste iniziative sono molto importanti anche perché consentono a cittadini turisti di conoscere meglio le sedi di in cui operano le contrade del Palio di Ferrara”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com