Basta un punticino di scarto dopo una rimonta lunga tutta la gara alla Despar 4 Torri per sbancare il PalaSalvatori di Consandolo e centrare la prima vittoria in Serie C. Grazie ai 24 punti di un infallibile Paolo Rayner e a una prestazione solida di tutto il gruppo, i granata si portano a casa il derby e provano a mettersi alle spalle la batosta con Molinella dell’esordio.
In un avvio segnato da tanti errori, Argenta domina a rimbalzo sotto i due ferri e ribalta la tabellata di Ghirelli da tre punti con i canestri di Boggian. La fuga biancoblù inizia con la bomba di Matteo Cattani, contro una Despar che fatica a capitalizzare e che sembra cedere ai colpi di uno scatenato Giovannelli: gli ospiti rimangono in scia con Rayner, e al primo riposo è 21-14.
Sono tante le palle perse dei granata, che vedono ancora Giovannelli bucare dalla distanza la zona. La Despar rimane a galla aumentando i giri della difesa, e finalmente trova ritmo offensivo con Toselli e Cattani (30-21), oltre al costante contributo di Rayner. Allo scadere, però, una dubbia chiamata per fallo antisportivo contro Grazzi permette alla Sima Bio di andare negli spogliatoi sul 41-33.
La ripresa è inaugurata dal parziale personale di Giovannelli (46-33). Qualcosa si sblocca, e la reazione granata è guidata dalle due triple consecutive di Dalpozzo e Beccari per il -6. La Despar è in fiducia anche in difesa, si getta su tutti i palloni, ma Argenta è ancora in controllo e respinge i tentativi di riavvicinamento ospite per ben due volte, fino al 52-46 di fine terzo periodo.
La Sima Bio sembra poter gestire l’ultimo quarto, quando Farina e Cattani siglano il nuovo +8. La 4 Torri non crolla grazie a Toselli, e il Matteo Cattani granata risponde a Giovannelli per il 65-59. In questo momento sale in cattedra Paolo Rayner: gli ultimi sette punti del match portano tutti la sua firma, e appoggia il 65-66 a settanta secondi dalla fine, contro una difesa argentana che si scioglie.
Non segna più nessuno: i contatti si moltiplicano, e gli arbitri lasciano correre. Con 1.7 secondi sul cronometro, coach Bolognesi disegna la rimessa per la Sima Bio da fondo campo in zona offensiva: i granata non si fanno sorprendere, chiudono gli spazi e possono esultare alla sirena finale. La Despar vince il derby 65-66 e conquista i primi due punti in uno scontro diretto per la salvezza.
Sima Bio Argenta 65 – 66 Despar 4 Torri (21-14; 41-33; 52-46)
Sima Bio Argenta: Farina 6, Massagrande n.e., Federici 2, Lusardi 3, Caroli, Magnani 2, Cattani 12, Boggian 11, Jasharoski 3, Giovannelli 22, Reggiani 6, Zhytaryuk. All.: Bolognesi.
Despar 4 Torri: Dalpozzo M. 3, Mottaran n.e., Grazzi 2, Toselli 8, Beccari 4, Ghirelli 13, Cristoni 2, Bertocco, Cattani 10, Rayner 24. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: Pezzoli, Rescifina.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com