Spal
7 Ottobre 2025
Fulmine a ciel sereno. La società: "Decisione presa di comune accordo, dopo un confronto sereno e costruttivo"

Ars et Labor, Antenucci lascia. Il nuovo ds è Sandro Federico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Duplice omicidio di Rero. Il giudice prende tempo

È tornata in aula venerdì (28 novembre) mattina, in tribunale a Ferrara, l'inchiesta per il duplice omicidio di Dario e Riccardo Benazzi, i due cugini che - il 28 febbraio 2021 - furono prima uccisi a fucilate e poi bruciati dentro a una Volkswagen Polo, dove vennero trovati carbonizzati, in un campo a Rero tra Tresignana e Fiscaglia

Fulmine a ciel sereno in casa Ars et Labor. Mirco Antenucci non è più il direttore sportivo, ruolo che la società ha affidato a Sandro Federico, che ha rassegnato le proprie dimissioni da direttore sportivo della Clodiense in Serie D per iniziare l’avventura biancazzurra.

La notizia è arrivata nella mattinata di lunedì 6 ottobre.

“Il club Ferrara Calcio Ars et Labor e il dottor Mirco Antenucci – ha scritto il club di via Copparo nella nota ufficiale – comunicano di aver deciso, di comune accordo e dopo un confronto sereno e costruttivo, di interrompere il rapporto di collaborazione. La società rivolge al dottor Antenucci i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera professionale”.

Antenucci ha affidato i propri saluti a un lungo post di ringraziamento verso l’ambiente biancazzurro pubblicato sul proprio profilo Instagram.

“Oggi – ha scritto – ho risolto il mio contratto lavorativo con Ars et Labor Ferrara. È stato romantico e anche emozionante ricoprire un altro ruolo dopo essere stato capitano per tanti anni a Ferrara. Adrenalinico come mai avrei pensato. Anche se è durata poco come esperienza ho dato tutto me stesso e anche di più, e l’ho fatto spinto da un amore incondizionato per questa maglia e questa città”.

Antenucci ha proseguito: “Ho lavorato notte e giorno, a volte neanche dormito, ma l’ho fatto con tutto l’entusiasmo possibile per il nuovo lavoro. Ho dedicato gli ultimi mesi post-fallimento solo a questo nuovo progetto e l’ho fatto con il massimo dell’impegno e con dedizione. Ora ne approfitterò per dedicare più tempo a mia moglie e alle mie figlie visto che non ho mai staccato la spina”.

“Dico solo – si legge nel messaggio – che mi dispiace tanto per i ‘miei’ ragazzi della squadra a cui ero affezionato e onoreranno al massimo la nostra maglia. Li ringrazio dal profondo del cuore per tutto quello che mi hanno dato e sarò il loro primo tifoso. Grazie allo staff tecnico (il Mister, Matteo, Damiano e Simone) per il grande lavoro e professionalità”.

La chiusura è tutta per i ringraziamenti: “Grazie ai dottori Raffaella, Daniele e Manuel per la loro super disponibilità, ai fisioterapisti Marcello e Franco. Grazie a Tommy e Bonny. Grazie ai miei vicini d’ufficio Luca e Orla. Grazie agli addetti stampa Mirco e Filippo. Sono convinto di aver costruito un gruppo forte e con valori e farò il tifo per loro fino alla fine. Sempre a testa alta. Sempre forza Spal”.

Federico ha un trascorso tra le fila di Siena, Giulianova, Carrarese, Chieti, Arezzo, Fidelis Andria, Sambenedettese, Teramo e infine Clodiense. Tanto professionismo da giocatore, attaccante, soprattutto con Avellino, Chieti e Casarano.

Il nuovo direttore sportivo sarà presentato domani (martedì 6 ottobre) alle ore 14 nella sala stampa del centro sportivo di via Copparo. Con lui ci sarà anche il direttore generale biancazzurro Bruno Pradines.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com