Calcio
5 Ottobre 2025
I risultati della quarta giornata di campionato in un turno che sorride alle big

Vertici blindati in Seconda e Terza: Ostellatese e Guarda non sbagliano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Calcio a 7 Superlega: il format che sta conquistando Ferrara.

Nato quasi per gioco, inizialmente visto come un’alternativa intermedia tra il calcio a 5 e quello a 11, oggi il calcio a 7 non può più essere considerato un esperimento. È diventato un fenomeno vero e proprio, soprattutto nel territorio ferrarese, dove il nuovo campionato organizzato dalla Superlega Calcio Ferrara è pronto a partire lunedì con numeri da record

di Tommaso Vissoli

Seconda Categoria:
Giornata intensa e piena di spunti in questo turno, a partire dal successo esterno della Massese per 0-1, che passa sul campo del Ricci Francesco e dà una scossa alla propria classifica. Vince anche l’AFC Codifiume, che regola la Laghese di misura e resta agganciata al gruppo di testa. Sorride pure l’Argentana, capace di imporsi per 1-0 sulla S. Giovannese in una sfida equilibrata ma gestita con maggiore lucidità.

Match spettacolare tra Balca Poggese e Tresigallo Calcio, con gli ospiti che riescono a spuntarla in un 3-2 ricco di ribaltamenti e ritmo. Il risultato più clamoroso arriva però da casa Dogatese, che travolge l’Ospitalese S.N. con un roboante 9-0, confermando un potenziale offensivo fuori scala per la categoria. Importante anche il colpo dell’Ostellatese, che espugna il campo dei Frutteti per 1-2 e si mantiene in vetta a punteggio pieno.Chiude il turno la vittoria dell’Amici di Stefano 2017 sul campo del S. Bartolomeo In Bosco, uno 0-1 pesante che rianima una squadra in cerca di continuità, complicando invece i piani dei padroni di casa.

Classifica Seconda Categoria dopo la 4ª giornata:
Ostellatese 12; Dogatese 9; AFC Codifiume 9; Argentana 9; Balca Poggese 7; S. Bartolomeo In Bosco 7; Tresigallo Calcio 6; Massese 6; Frutteti 4; S. Giovannese 4; Amici Di Stefano 2017 3; Laghese 2; Ricci Francesco 1; Ospitalese S.N. 0.

Terza Categoria: 
Il turno sorride alle big e regala qualche scossone interessante. Il risultato più rumoroso arriva dal campo del Vaccolino, travolto 1-5 da una Guarda che continua a viaggiare a punteggio pieno e dà prova di una superiorità netta in entrambe le fasi di gioco. Subito dietro tiene il passo il Berra, che espugna il campo dell’Arzenta con un 1-2 solido e resta imbattuto, confermandosi come principale antagonista.
L’Atletico Delta domina il Barco con un secco 4-0 e si rilancia nella parte alta della graduatoria dopo un avvio altalenante. Vittoria preziosa anche per il Portoverrara Calcio, che in un match tirato supera 3-2 l’Estensi Spina e smuove la zona bassa. Successo esterno per la Sorgente, capace di imporsi 1-2 sul campo dell’Acli San Luca San Giorgio e restare agganciata al gruppo delle squadre in corsa. Nel posticipo, vittorie nette anche per San Giuseppe, corsaro sul Voghiera per 0-1, e per il Formignana 2024, che espugna il campo della X Martiri U21 con un convincente 0-3. Due risultati che consolidano l’equilibrio di un blocco di alta classifica molto compatto.

Classifica Terza Categoria dopo la 4ª giornata:
Guarda 12; Berra 10; San Giuseppe 9; Barco 9; Formignana 2024 9; Atletico Delta 7; X Martiri U21 7; Sorgente 6; Acli San Luca San Giorgio 4; Voghiera F.C. 3; Arzenta 3; Portoverrara Calcio 3; Estensi Spina 0; Vaccolino 0.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com