Comacchio. Si è svolto alla Cra Nibbio di Comacchio il tradizionale pranzo in occasione della Sagra dell’Anguilla, appuntamento molto sentito dalla comunità e occasione di festa per gli ospiti della struttura.
A condividere il pranzo, a base dell’anguilla comacchiese famosa in tutto il mondo, sono stati il sindaco Pierluigi Negri, l’assessora Rosanna Cinti e il presidente di Asp Lorenzo Marchesini, in visita alla struttura per celebrare insieme un momento di convivialità e radicamento nel territorio. Come ogni anno, il pranzo è stato offerto con generosità dall’Amministrazione Comunale, a conferma di una collaborazione istituzionale fondata sulla vicinanza e sul riconoscimento reciproco del valore della cura.
Per l’occasione, Mirko Tarroni, coordinatore della Cra Nibbio, ha voluto esprimere un ringraziamento particolare al Comune di Comacchio per il continuo sostegno e, in particolare, per il recente intervento sull’impianto di condizionamento che ha permesso a ospiti e operatori di affrontare l’estate in condizioni più sicure e confortevoli. “Siamo grati all’amministrazione per l’attenzione concreta e costante alla qualità della vita nella nostra struttura. Grazie anche a tutto il personale che, ogni giorno, affianca al lavoro di cura una straordinaria disponibilità e passione, anche in occasione di momenti come questi”, ha dichiarato Tarroni.
Il pranzo è stato anche un’occasione importante dal punto di vista relazionale e personale. I menù della tradizione, infatti, rappresentano per le persone anziane un potente stimolo della memoria, stimolata dal gusto. L’anguilla, in particolare, è per la comunità comacchiese un alimento carico di significato affettivo, legato alla cultura popolare e ai ricordi familiari.
Riconoscere i sapori, rivivere le ricette di un tempo, condividere le storie che nascono attorno a un piatto: tutto questo è parte integrante del percorso di cura.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com