Caro Direttore,
Le chiedo di ospitare questa risposta pubblica.
Gentile On. Malaguti,
le scrivo qui perché sul suo profilo — dove avevo provato a rispondere alla medesima domanda — il mio account è stato “misteriosamente” bloccato , poi riattivato con le scuse dei funzionari di Facebook, che hanno accertato come non avessi violato alcuna regola. Vengo al punto.
Perché scioperare “contro il governo” sull’Ucraina quando la posizione ufficiale dell’Italia è — nero su bianco ,questa? 19 Pacchetti di sanzioni . Condanna dell’aggressione russa: violazione dello Statuto ONU e ferita all’ordine internazionale. Sostegno al diritto dell’Ucraina a difendersi: confini, sovranità e libertà non si barattano. Difesa dell’ordine basato su regole: la guerra di Mosca destabilizza ben oltre l’Ucraina. Linea coerente 2023–2025: ripulsa delle logiche neo-imperiali, impegno su pace, riforme ONU e responsabilità internazionale.
Questa è la linea del Governo , conforme al diritto internazionale e agli impegni europei , uno sciopero “contro il governo” su questo punto appare più un atto ideologico che uno strumento utile.
Aggiungo un richiamo alla coerenza sul diritto internazionale: la Presidente Meloni definì gravissimo e illegale l’arresto e la detenzione dei due marò in India perché avvenuti in acque internazionali; e Lei stesso presentò un’interrogazione sostenendo che quell’arresto violava il diritto internazionale e che l’India non avesse giurisdizione, chiedendo perfino di sospendere iniziative di cooperazione finché i nostri militari restavano trattenuti. Condivido quella posizione.
Allo stesso modo, le imbarcazioni italiane con persone a bordo della flottiglia, bloccate in acque internazionali, ricadono sotto giurisdizione italiana (in quanto navi battenti bandiera italiana).
Dunque, di noi due, almeno uno è coerente di fronte al diritto internazionale.
Concludo con una piccola nota teologica . Cristiani e Musulmani credono nello stesso Dio , tanto vero che secondo la tradizione islamica, Muhammad ricevette la rivelazione del Corano dall’arcangelo Gabriele (in arabo Jibrīl).Nella religione cristiana, lo stesso arcangelo Gabriele è Messaggero dell’Annunciazione: annuncia a Maria che concepirà Gesù. Annunciatore a Zaccaria: preannuncia la nascita di Giovanni Battista. Interprete di visioni nell’Antico Testamento: appare al profeta Daniele .
Cordialmente,
Roberto Baldisserotto