Eventi e cultura
6 Ottobre 2025
Sabato 18 ottobre un incontro a cura di Elisa Galeati ed Elisa Orlandini unisce la tradizione del tè giapponese e la poesia breve per celebrare la bellezza dell’attimo presente

“La poesia nel tè”: un pomeriggio tra haiku e infusi d’Oriente alla Biblioteca Popolare Giardino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Dal 9 ottobre torna in libreria Lorenzo Mazzoni

Lennon, l'Iik e i topi salterini del ferrarese Lorenzo Mazzoni (Edizioni Spartaco), in libreria dal 9 ottobre, si presenta come un thriller noir avvincente, con una trama che intreccia storia, cronaca e finzione per esplorare un evento cruciale del 1980: l'assassinio di John Lennon

Un viaggio tra parole, profumi e silenzi: è quello proposto da “La poesia nel tè: storie di tè dall’Oriente e laboratorio di haiku”, l’incontro organizzato dalla Biblioteca Popolare Giardino sabato 18 ottobre alle ore 16 nella sede di viale Cavour 185, ai piedi del Grattacielo.

Curato da Elisa Galeati ed Elisa Orlandini, l’appuntamento invita il pubblico a immergersi in un’esperienza di poesia e contemplazione, dove la scrittura degli haiku – brevi componimenti capaci di catturare l’essenza di un istante – si intreccia con la tradizione orientale del tè.

Durante il laboratorio, i partecipanti saranno guidati alla composizione di versi ispirati dalla natura e dai sensi, per poi assistere a una dimostrazione dell’arte dell’infusione del tè verde giapponese, un rito che unisce armonia, lentezza e attenzione al momento presente.

A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, le volontarie della Biblioteca Popolare Giardino proporranno letture dedicate alla poesia e alla letteratura giapponese, offrendo spunti e suggestioni che arricchiranno l’esperienza.

L’iniziativa, che celebra la semplicità zen e la forza evocativa della parola poetica, è a partecipazione gratuita ma con posti limitati: è dunque necessaria la prenotazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com