Copparo
5 Ottobre 2025
Prosegue il percorso di valorizzazione dell’area verde di via Garibaldi

Nuovi giochi inclusivi arricchiranno il parco di Villa Zardi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori sul canale di scolo in via Guarda

Per lavori di manutenzione e tombamento di una porzione di canale di scolo sul lato strada in corrispondenza del civico 101 di via Guarda a Copparo, parte della carreggiata sarà temporaneamente chiusa

Lavori in via I Maggio. Modifiche temporanee alla sosta

Per lavori di manutenzione alla facciata e la sistemazione di balconi di un condominio, al civico 98 di via I Maggio a Copparo, da mercoledì 8 a venerdì 10 ottobre saranno introdotte alcune modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta lungo la via

Copparo. Al parco di Villa Zardi è in corso l’installazione di tre, nuovi giochi inclusivi dedicati a bambine e bambini, che andranno ad aggiungersi agli altrettanti che hanno recentemente arricchito l’area verde di via Garibaldi.

Andrà così a completarsi il progetto che ha portato all’implementazione di arredi e servizi in uno dei principali punti di ritrovo e aggregazione della comunità copparese. Oltre ai giochi per i più piccoli, nei mesi scorsi sono state posizionate panchine metalliche recuperate a seguito della riqualificazione dei giardini di piazza della Libertà, accuratamente restaurate, nuovi cestini per i rifiuti e moderni particolari per la delimitazione degli spazi interni.

Nell’ambito di questo intervento – il cui costo è stimato in 43.500 euro – è stata realizzata anche la nuova casetta in legno, impiegata per come deposito degli attrezzi per i fruitori degli orti sociali. Questi ulteriori servizi e arredi si sono, di fatto, coniugati con gli interventi del progetto “Rigenera Copparo 04” – finanziato con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – che hanno portato alla riqualificazione e al ripensamento degli spazi del parco di Villa Zardi, e all’installazione dell’area attrezzata digitalizzata per attività sportive all’aria aperta, reso possibile grazie all’adesione del Comune a “Sport di Tutti – Parchi”, progetto ideato da Sport e Salute spa (società di Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad Anci.

Il sindaco Fabrizio Pagnoni, nella mattinata di venerdì 3 ottobre, si è recato al parco per una visita al cantiere in cui i nuovi giochi stanno prendendo forma: «Proseguiamo così il percorso di valorizzazione del parco di Villa Zardi, sempre più luogo a misura di famiglia e punto di riferimento per associazioni, sportivi e cittadini che oggi possono contare su una serie di servizi – afferma il primo cittadino -. Come ho già avuto modo di evidenziare, quest’area è importante per la comunità: uno spazio di socialità, per trascorrere qualche ora all’aria aperta per rilassarsi o svolgere attività, oggi ancor più bello e vivo».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com