Alla biblioteca del Centro Documentazione Donna in via Terranuova 12/b a Ferrara mercoledì 8 ottobre dalle 17.30 alle 19 si terrà un incontro in presenza e on line con Silvia Salis che parla di Carmen de Burgos e il suo romanzo “La piscina, la piscina”.
La piscina, la piscina (Le Plurali 2024) è un romanzo breve di Carmen de Burgos, autrice prolifica, giornalista e femminista spagnola (1867-1932). In questo, come in altri suoi romanzi, l’autrice racconta di donne indipendenti che rifiutano gli standard di comportamento femminile imposti dalla società patriarcale. Ironica, affilata, beffarda, de Burgos prende in giro l’arretratezza e l’ipocrisia della famiglia e della società spagnola, mettendo in ridicolo la mentalità machista e chiusa di fronte al percorso inarrestabile delle donne verso la libertà.
Silvia Salis, editor e traduttrice per diverse case editrici, collabora con Le Plurali, casa editrice femminista, per la quale ha tradotto La piscina, la piscina. Insegna lingua spagnola e inglese nella scuola secondaria superiore.
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com