Attualità
3 Ottobre 2025
La bottega creativa ricorda tutti i nomi al suo ingresso in occasione del Festival di Internazionale a Ferrara

Spazio Aperto omaggia i 285 giornalisti morti a Gaza

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Da Gaza a Unife attraverso i corridoi umanitari

Arrivata da Gaza con il sostegno del Maeci, del Mur, della Crui e del Consolato di Gerusalemme, frequenterà i corsi al dipartimento di Economia e management di Unife. Attesa nelle prossime settimane una seconda studentessa palestinese. La Rettrice Ramaciotti: “La forza del sapere è costruire ponti anche in situazioni di crisi”.

Sanità ferrarese in crisi: Fials proclama sciopero il 27 ottobre

Fumata nera all’incontro del 2 ottobre in Prefettura tra la delegazione sindacale Fials e i vertici delle due Aziende Sanitarie di Ferrara. La trattativa si è chiusa senza accordo e la segretaria generale territoriale, Mirella Boschetti, ha proclamato uno sciopero del comparto per il giorno 27 ottobre

Francesca Albanese arriva a Ferrara, è tra i manifestanti

C'è anche Francesca Albanese tra i manifestanti partiti dalla Stazione di Ferrara, circa 5mila persone, che hanno deciso di aderire allo sciopero generale indetto da Cgil e Usb per denunciare la "gravissima aggressione" compiuta da Israele alla Sumud Flotilla mentre si trovava ancora in acque internazionali

Un omaggio ai 285 giornalisti uccisi a Gaza nel 2025 è stato installato all’ingresso della bottega creativa Spazio Aperto in occasione del Festival di Internazionale.

“L’istallazione – spiegano Simona Sementina Gilda Bonpresa – vuole essere un sostegno attivo a tutti i giornalisti presenti nella nostra città in occasione del Festival Internazionale e un omaggio concreto al loro lavoro, al diritto di cronaca e alla libertà di stampa”.

Un lungo foglio si srotola dalla parete ma lo spazio che lo separa da terra non è sufficiente a contenere i nomi di tutti i giornalisti che proseguono tra le pieghe formate una volta toccato il pavimento.

Ai due lati dell’installazione un mazzo di fiori e la locandina del Festival di Internazionale a Ferrara mentre in cima la scritta: “L’informazione è un diritto, senza voce non c’è libertà”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com