La “Giornata Mondiale della Salute Mentale” (World Mental Health Day) si celebra ogni anno il 10 ottobre. Presso il Poliambulatorio Aesthe Medica di Ferrara il giorno 8 Ottobre si terrà un Open day aperto alla cittadinanza e sarà possibile prenotare un colloquio di consulenza/orientamento nella fascia oraria compresa tra le 09.30 e le e 18.30.
Questo il tema, annunciato ufficialmente dall’Oms, sul quale si concentrerà la Giornata mondiale della salute 2025, “Un inizio sano, un futuro pieno di speranza”. La Giornata mondiale della salute mentale darà il via a una campagna di un anno sulla salute materna e neonatale intitolata Healthy beginnings, hopeful futures. Obiettivi, esortare i governi e la comunità sanitaria a intensificare gli sforzi per porre fine alle morti prevenibili di madri e neonati e a dare priorità alla salute e al benessere a lungo termine delle donne.
La giornata coincide con la X Giornata Nazionale della Psicologia che sarà dedicata al ruolo della professione come presidio di coesione e di convivenza in un tempo attraversato da conflitti, crisi e fratture sociali.
“Nella giornata Nazionale della Psicologia 2025- ha spiegato la dottoressa Elisa Stefanati, psicoterapeuta- il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha precisato che la Psicologia è Pace. La psicologia svolge un ruolo essenziale nella costruzione di questa prospettiva: aiuta a comprendere e ad affrontare i traumi, sostiene le persone e le comunità nei contesti di emergenza, promuove resilienza e dialogo. La pace si alimenta nella psiche individuale e si riflette nelle relazioni quotidiane, nei legami sociali, nella possibilità di riconoscere l’altro e di costruire fiducia reciproca”.
“Con questo Open Day si ripropone l’occasione di ribadire il forte accento che Aesthe Medica vuol dare alla prevenzione delle patologie in senso lato- ha aggiunto la dott.ssa laura Mazzotta, direttrice sanitaria del Poliambulatorio – e certamente la salute mentale e più in generale lo stare bene con sè stessi, è parte integrante della mission del nostro centro”.
Per prenotare un colloquio di consulenza nella fascia oraria compresa tra le 9.30 e le 18.30 telefonare alla segreteria allo 05321771571 oppure al 351-7080789.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com