di Giada Magnani
Argenta. Parcelle liquidate da Soelia per consulenze tecnico-legali esternalizzate. E’ l’argomento che ha ravvivato il dibattito consigliare nell’ultima seduta di lavoro. All’odg c’era il bilancio consolidato della società multiservizi municipale, da cui è scaturita una interpellanza incentrata sulla suddetta questione.
L’ha avanzata Gabriella Azzalli di “Argenta Rinnovamento”. Che ha posto l’accento sulla esosità delle cifre esposte nelle apposite voci del rendiconto, pari a circa 1.100.000 mila euro per il 2023 e 875 mila euro per il 2024, oltre ad ulteriori 380 mila euro per servizi vari, tra cui l’affidamento dell’incarico di “Tempory Manager” a seguito delle dimissioni dell’allora direttore generale.
“Somme importanti” ha sottolineato Azzalli che, chiedendo lumi e dettagli, ha poi puntato l’indice su giustificazioni “vaghe e generiche” del tipo “incarico assegnato ad un ingegnere”. Motivo per cui ha interrogato il primo cittadino pere saperne di più su “nomi, importi pagati e relativi compiti conferiti ad ogni singolo professionista”.
In tutta risposta il primo cittadino ribatte alle accuse di “scarsa trasparenza” invitando a consultare l’elenco dei destinatari dei compensi, pubblicato sul sito web di Soelia, insieme al tipo di prestazioni, costi e spese erogate. Da cui si evince, come spiega in sostanza Baldini, “che detti elementi sono forniti sia in termini di aggregazione, sia dal punto di vita individuale, riservando attenzione alla spalmatura degli onorari nell’intero periodo di competenza destinato all’esercizio delle attività e dei servizi preposti, che assumono il carattere della straordinarietà: mesi o anni che siano”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com