E’ un’esplorazione del panorama intellettuale di artiste, autrici e pensatrici, italiane e internazionali, il volume di Federica Maria Giallombardo e Beatrice Mosca dal titolo “Feminae Agentes. Arti, ruoli e multimedialità” che sarà presentato martedì 7 ottobre 2025 alle 16:30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
La presentazione a cura dell’Università eCampus, in collaborazione con l’Università di Salerno e l’Università degli Studi di Ferrara potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
Federica Maria Giallombardo è dottoranda in Medium e Medialità presso l’Università eCampus di Novedrate, in cotutela con l’Université de Lausanne. Fa parte del gruppo ferrarese, l’équipe per l’edizione critica della Commedia a cura di Elisabetta Tonello e Paolo Trovato, di cui si occupa della cantica del Paradiso. Si occupa prevalentemente del rapporto tra testo e immagine nella Commedia dantesca ed è tra i curatori del progetto D.A.N.T.E. per la catalogazione delle edizioni a stampa illustrate del poema. Ha pubblicato studi di critica letteraria su Vittorio Alfieri e Gabriele d’Annunzio e di iconografia medievale e rinascimentale. Fa parte della redazione di «Limina. Intorno al testo» ed è collaboratrice dell’omonimo progetto. Ha organizzato il convegno Feminae Agentes insieme a Beatrice Mosca, divenendo un format annuale, presso l’Università eCampus.
Beatrice Mosca è dottoranda del XXXVIII ciclo del dottorato in Medium e Medialità presso l’Università eCampus di Novedrate, in cotutela con l’Universidad Complutense de Madrid. La sua ricerca verte sulla filologia dantesca nell’ambito della quale studia i rapporti tra i manoscritti all’interno della famiglia mad della Commedia e sulle sue prime traduzioni in Spagna. Attualmente collabora per la nuova edizione critica della Commedia di Paolo Trovato (Università di Ferrara), per la quale si sta occupando della terza cantica. Collabora con il Prin LiMINA ed è membro del comitato redazionale dell’omonima rivista. Si occupa di letteratura al femminile e del genere canzone nell’ambito dei quali ha organizzato insieme a Federica Maria Giallombardo due edizioni del convegno internazionale Feminae Agentes.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com