Cronaca
3 Ottobre 2025
La Polizia Locale Terre Estensi denuncia un 17enne: decisiva la segnalazione dei cittadini e l’intervento dell'unità cinofila

Spaccio tra i giovanissimi, denunciato un 17enne grazie al fiuto di Aaron

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesca Albanese arriva a Ferrara, è tra i manifestanti

C'è anche Francesca Albanese tra i manifestanti partiti dalla Stazione di Ferrara, circa 5mila persone, che hanno deciso di aderire allo sciopero generale indetto da Cgil e Usb per denunciare la "gravissima aggressione" compiuta da Israele alla Sumud Flotilla mentre si trovava ancora in acque internazionali

Immobile dalla Regione al Comune per il Terzo settore. Calvano: “Cosa ne stanno facendo?”

Dalla Resistenza al Cittadini del Mondo passando per il Csv. Sono molti gli enti del Terzo settore senza sede o che rischiano di ritrovarcisi a breve. Paolo Calvano (Pd) interroga la giunta regionale per un immobile concesso gratuitamente al Comune di Ferrara in IV Novembre per cui il piano di gestione "prevede espressamente il mantenimento del presidio delle associazioni"

Ponte saluta “Skanna”. Sabato alle 15.30 le esequie

La comunità di Pontelagoscuro è rimasta colpita e sta unendo le forze per dare l'ultimo saluto a "Skanna", Fabio Scanavacca, venuto a mancare lo scorso 2 ottobre. I funerali si terranno sabato 4 ottobre nella chiesa della Frazione alle 15.30 e da oggi è attivo un Iban, quello della parrocchia disponibile per chiunque volesse contribuire alle esequie

Un minorenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Bologna per detenzione ai fini dello spaccio. A cadere nella rete degli agenti della Polizia Locale Terre Estensi, questa volta, è stato un 17enne segnalato dai cittadini, che avevano notato un capannello di ragazzi intenti a fare uso di sostanze in pieno giorno.

Così, all’arrivo della chiamata, un pattuglia cinofila della Polizia Locale è stata inviata in piazzetta Cacciaguida per approfondire. E a fare le spese della spedizione è stato proprio l’adolescente, di origini egiziane, che alla vista degli agenti ha pensato bene di infilare le mani in tasca e gettare quanto nascondeva dietro di sé. Un’azione che non è passata inosservata agli operatori.

La sensazione di potersi prendere gioco degli agenti è durata pochi istanti per il giovanissimo. Notato il gesto, il cane Aaron ha portato a colpo sicuro la sua conduttrice a scoprire i due involucri gettati in mezzo all’erba. Una volta recuperati, è stato accertato che la sostanza era hashish.

Trattandosi di un minore, il soggetto è stato affidato a persone delegate ad esercitarne la potestà genitoriale.

“La sicurezza dei cittadini ferraresi – evidenzia l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti – passa anche, e soprattutto, dalla collaborazione tra la popolazione e le forze dell’ordine. La vicenda porta nuovamente alla luce il fatto che è fondamentale segnalare qualsiasi situazione dubbia. L’illegalità prolifera dove c’è indifferenza e questa circostanza insegna che chiamare tempestivamente è decisivo e può concretamente contribuire a debellare fenomeni di spaccio e di microcriminalità. Grazie alla prontezza degli agenti che sono accorsi sul posto e ai segnalatori. Questo clima di fiducia nei confronti della Polizia Locale è fondamentale per una città che vuole continuare a essere sicura”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com