Attualità
3 Ottobre 2025
Questa sera alle 21 sarà al teatro Comunale per un evento dal titolo "Quando il mondo dorme" per il Festival di Internazionale

Francesca Albanese arriva a Ferrara, è tra i manifestanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in crisi: Fials proclama sciopero il 27 ottobre

Fumata nera all’incontro del 2 ottobre in Prefettura tra la delegazione sindacale Fials e i vertici delle due Aziende Sanitarie di Ferrara. La trattativa si è chiusa senza accordo e la segretaria generale territoriale, Mirella Boschetti, ha proclamato uno sciopero del comparto per il giorno 27 ottobre

Spaccio tra i giovanissimi, denunciato un 17enne grazie al fiuto di Aaron

Un minorenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Bologna per detenzione ai fini dello spaccio. A cadere nella rete degli agenti della Polizia Locale Terre Estensi, questa volta, è stato un 17enne segnalato dai cittadini, che avevano notato un capannello di ragazzi intenti a fare uso di sostanze in pieno giorno

C’è anche Francesca Albanese tra i manifestanti partiti dalla Stazione di Ferrara, circa 5mila persone, che hanno deciso di aderire allo sciopero generale indetto da Cgil e Usb per denunciare la “gravissima aggressione” compiuta da Israele alla Sumud Flotilla mentre si trovava ancora in acque internazionali.

Tra loro anche la Relatrice speciale per i territori palestinesi occupati delle Nazioni Unite che questa sera sarà protagonista alle 21 al Teatro Comunale di un talk per il Festival di Internazionale dal titolo “Quando il mondo dorme”.

In molti si sono avvicinati e Ferrara per la Palestina le ha proposto di parlare a tutte le persone riunite. Non ha voluto, “lo spazio è vostro” ha spiegato dicendosi felicissima di essere passata e di vedere tante persone giovani. “Mi fa un piacere immenso sapere che ci siete”, dice parlando con alcune ragazze e ragazzi italo-palestinesi tra cui Adam Sami, di Ferrara per la Palestina.

A stringerle la mano, oltre a tantissime persone che vedendola si fermano, arrivano anche Fabio Anselmo, che poche settimane fa l’aveva incontrata al Senato, Paride Guidetti e Marzia Marchi del Movimento 5 Stelle.

Albanese, dopo le polemiche scatenate dall’associazione Italia-Israele, che ha accusato l’assenza di contradditorio all’evento in cui sarà ospite per Internazionale, non ha voluto replicare. “Siamo in democrazia – ha detto semplicemente – è giusto che chiedano quello che vogliono”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com