Politica
2 Ottobre 2025
L'avvocato e capogruppo di posizione riflette dopo il blocco della spedizione da parte di Israele: "Chi prova a zittire le voci, sappia che la storia le ascolterà"

Global Flotilla. Anselmo: “È umanità. Dal governo arroganza istituzionale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ars et Labor, Marengo: “Mi trasferirò a Ferrara. Gli articoli su di me? Bugie”

"Siamo venuti a Ferrara per portare l'Ars et Labor al posto che merita". Prima conferenza stampa per il nuovo presidente biancazzurro Andrés Adolfo Marengo, già socio al 50% del patron Juan Martini Molinari, che oggi (2 ottobre) ha aperto le porte del centro sportivo di via Copparo alla stampa locale per presentarsi e parlare del futuro della società

Ambiente. La Polizia Locale fa scuola ai dipendenti di Hera e Clara

La Polizia Locale fa scuola sui temi ambientali. Proprio ieri, 27 dipendenti di Hera e uno di Clara sono stati infatti destinatari di un corso abilitante all'esercizio di agente accertatore in materia di rifiuti, tenuto dagli operatori del Reparto Polizia Ambientale ed Edilizia del corpo di Polizia Locale Terre Estensi

Per l’avvocato Fabio Anselmo, la Global Sumud Flotilla è “umanità”. Lo scrive in un post social in cui denuncia quanto sta accadendo in queste ore, dopo che Israele ha bloccato la spedizione e arrestato gli attivisti diretta Gaza. Un luogo dove “il tempo non si è fermato” dice, con le bombe che “continuano a cadere”, i bambini che “continuano a morire”, le famiglie che “cercano, acqua, cibo e cure”. Ma in Italia e in Europa – evidenzia – “cala il silenzio, coperto solo dalle parole ciniche di chi banalizza la tragedia”.

“C’è chi deride la Global Flotilla, che tenta di portare aiuti umanitari” prosegue il legale nella propria riflessione, “chi dice che non serve, che è solo simbolica, che complica gli equilibri internazionali. Ecco: dire che non ne vale la pena è dire che quelle vite non valgono nulla” afferma.

“Ma c’è di più. Mentre la Global Flottilla dimostra l’ultima forma di umanità possibile, mentre corre rischi reali, chi è al governo – aggiunge il capogruppo di opposizione, contestando la linea governativa sul tema – la deride, la disprezza, addirittura ventila l’idea che i costi per il rimpatrio debbano essere a carico dei partecipanti. È il colmo dell’arroganza istituzionale. La rabbia e l’odio con cui la maggioranza ha reagito a questo gesto di solidarietà sono inaccettabili. Non si accetta che qualcuno scelga da che parte stare.

Anselmo chiude: “La Global Flotilla non è perfetta, ma è umana. E oggi essere umani è già un atto politico. È resistere al disprezzo, al ridicolo, alla disinformazione. Chi parla di equilibri geopolitici si dimentica dei corpi. Si dimentica dei bambini senza più casa, delle madri che partoriscono sotto le bombe, dei padri che scavano a mani nude. Io penso che valga sempre la pena. Anche solo per una vita. Chi prova disprezzo per chi porta acqua e pane ai civili è complice di chi li affama e li annienta. E chi prova a zittire le voci solidali, sappia che la storia le ascolterà”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com