Politica
2 Ottobre 2025
In quattrocento per la manifestazione partita da piazza della Cattedrale. Nessun disordine all'ordine pubblico

Israele ferma la Flotilla. Scatta la protesta a Ferrara

(Foto di Riccardo Giori)
di Elena Coatti | 1 min

Leggi anche

Inchiesta Pma. “Danno morale senza prezzo e speranze buttate”

"Un danno morale senza prezzo, un anno perso, farmaci pagati, speranze buttate". Sono solo alcuni dei gravi disagi che una donna di 40 anni, paziente - insieme al marito 45enne - del Centro Pma dell'ospedale del Delta di Lagosanto, sta vivendo da ormai due settimane. Vale a dire da quando - lo scorso 8 novembre - l'Ausl di Ferrara ha sospeso in via precauzionale il servizio, dopo l'inchiesta della Procura di Ferrara i

Work on Work: le provocazioni di Cruciani sotto accusa

L’intervento dell’opinionista radiofonico Giuseppe Cruciani durante l’evento Work on Work, presentato come appuntamento di punta dell’Amministrazione sulle politiche attive per l'incrocio domanda-offerta di lavoro, ha sollevato qalche polemica

Circa quattrocento persone ieri sera (mercoledì 1° ottobre) hanno bloccato il centro cittadino, sfilando in corteo per le vie del centro storico di Ferrara e lungo viale Cavour.

La manifestazione, chiamata da Ferrara per la Palestina solo due ore prima, è stata organizzata subito dopo la notizia dei primi arresti da parte di Israele dell’equipaggio dell’imbarcazione Alma, parte della Global Sumud Flotilla.

Così, anche Ferrara, come tantissime altre città d’Italia, ha “bloccato tutto“, fermando il traffico in più punti e richiamando l’attenzione di passanti e residenti, dai quali i manifestanti hanno ricevuto pieno supporto.

Nonostante la partecipazione numerosa, il corteo si è svolto senza tensioni né disordini: le forze dell’ordine hanno seguito lo svolgersi della mobilitazione senza dover intervenire.

Una volta terminato il corteo, i militanti del collettivo Ferrara per la Palestina hanno annunciato le mobilitazioni dei prossimi giorni. Questa sera (giovedì 2 ottobre) una nuova manifestazione, mentre venerdì 3 ottobre confermano che aderiranno allo sciopero generale indetto dai sindacati.

In quell’occasione il corteo partirà dalla stazione dei treni di Ferrara alle 9 del mattino, con la presenza – salvo cancellazioni ferroviarie – della relatrice Onu per i Territori palestinesi, Francesca Albanese, attesa anche come ospite del Festival Internazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com