di Nicolò Govoni
Vince l’Ars et Labor nell’ultimo impegno del Girone 6 di Coppa Italia al “Bellini” di Portomaggiore nel derby con il Sant’Agostino. Basta un gol di Prezzabile ai biancazzurri per staccare il pass per gli ottavi di finale come primi del girone.
L’avvio è tutto di marca biancazzurra, e al 13’ i ragazzi di Di Benedetto trovano immediatamente il vantaggio. La punizione di Leonardo Mazza dalla destra trova la sponda di testa di Marcos Chazarreta: è un assist al bacio per Prezzabile, che deve solo controllare e battere Costantino.
Continua il pressing biancazzurro nella metà campo del Sant’Agostino. L’autore del gol Prezzabile serve Gabriele Mazza, che non riesce a concludere a porta sguarnita. Cinque minuti dopo, al 30’. Carbonaro si vede annullare la rete del raddoppio per un fallo di Mambelli, e in chiusura di primo tempo è nuovamente Gabriele Mazza a non trovare l’appuntamento con il gol.
È ancora Ars et Labor all’inizio della ripresa, con Carbonaro prima e Prezzabile dopo ad andare vicini al raddoppio. Il Sant’Agostino cambia marcia con l’inserimento di Vanzini, che al 72’ trova Ascanelli: bravo Luciani a deviare il pallone sul palo.
Verso la fine della partita, la Curva Ovest chiama a gran voce Eros Schiavon, ed espone lo striscione “Tempo scaduto”. Dopo un lungo recupero, arriva il triplice fischio del direttore di gara Biandronni: i biancazzurri vincono di misura e si prendono la testa del girone.
Sant’Agostino 0 – 1 Ars et Labor Ferrara
Sant’Agostino: Costantino, Fiore, Roda, Gamberini (71’ Lenzi), Ribello, Fedozzi, Simone (61’ Sarti), Frignani (46’ Vanzini), Pierfederici, Tassinari (61’ Ascanelli), Bevilacqua (85’ Lisanti). A disp.: Scotto, Armaroli, Iazzetta, Guazzarini. All.: Biagi.
Ars et Labor Ferrara: Luciani, Chazarreta M. (86’ Occhi), Mambelli (56’ Dall’Ara), Casella, Mazzali, Malivojevic, Mazza L., Prezzabile (77’ Barazzetta), Chazarreta J. (60’ Senigagliesi), Mazza G. (71’ Cozzari), Carbonaro. A disp.: Giacomel, Di Bartolo, Ricci, Alcalde. All.: Di Benedetto.
Reti: 13’ Prezzabile (A).
Arbitro: Biandronni di Forlì-Cesena. Assistenti: Falivene di Bologna, Rossi di Forlì-Cesena.