Spal
2 Ottobre 2025
La zampata di Prezzabile decide il derby e regala agli uomini di Di Benedetto l'accesso agli ottavi di finale. La Ovest acclama Eros Schiavon e srotola lo striscione: "Tempo scaduto"

Coppa Italia. L’Ars et Labor batte il Sant’Agostino e stacca il pass

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara torna capitale del giornalismo con Internazionale

Ferrara si prepara ad accogliere la 19esima edizione del Festival di Internazionale, in programma dal 3 al 5 ottobre. A fare da filo conduttore sarà l'immagine scelta quest'anno per il logo: il consueto piccolo mondo che, come spiega la direttrice Chiara Nielsen, "porge un fiore, ispirato alla celebre foto della giovane ragazza vietnamita che porge un fiore ai soldati"

Duplice omicidio di Rero. “Ora una pietra sopra questa vicenda”

"Stupore per la richiesta di archiviazione? Neanche tanto. Era tutto largamente prevedibile". Chi parla è l'avvocato Stefano Marangoni, legale difensore di Filippo e Manuel Mazzoni, padre e figlio, unici indagati per il duplice omicidio dei cugini Dario e Riccardo Benazzi

di Nicolò Govoni

Vince l’Ars et Labor nell’ultimo impegno del Girone 6 di Coppa Italia al “Bellini” di Portomaggiore nel derby con il Sant’Agostino. Basta un gol di Prezzabile ai biancazzurri per staccare il pass per gli ottavi di finale come primi del girone.

L’avvio è tutto di marca biancazzurra, e al 13’ i ragazzi di Di Benedetto trovano immediatamente il vantaggio. La punizione di Leonardo Mazza dalla destra trova la sponda di testa di Marcos Chazarreta: è un assist al bacio per Prezzabile, che deve solo controllare e battere Costantino.

Continua il pressing biancazzurro nella metà campo del Sant’Agostino. L’autore del gol Prezzabile serve Gabriele Mazza, che non riesce a concludere a porta sguarnita. Cinque minuti dopo, al 30’. Carbonaro si vede annullare la rete del raddoppio per un fallo di Mambelli, e in chiusura di primo tempo è nuovamente Gabriele Mazza a non trovare l’appuntamento con il gol.

È ancora Ars et Labor all’inizio della ripresa, con Carbonaro prima e Prezzabile dopo ad andare vicini al raddoppio. Il Sant’Agostino cambia marcia con l’inserimento di Vanzini, che al 72’ trova Ascanelli: bravo Luciani a deviare il pallone sul palo.

Verso la fine della partita, la Curva Ovest chiama a gran voce Eros Schiavon, ed espone lo striscione “Tempo scaduto”. Dopo un lungo recupero, arriva il triplice fischio del direttore di gara Biandronni: i biancazzurri vincono di misura e si prendono la testa del girone.

Sant’Agostino 0 – 1 Ars et Labor Ferrara

Sant’Agostino: Costantino, Fiore, Roda, Gamberini (71’ Lenzi), Ribello, Fedozzi, Simone (61’ Sarti), Frignani (46’ Vanzini), Pierfederici, Tassinari (61’ Ascanelli), Bevilacqua (85’ Lisanti). A disp.: Scotto, Armaroli, Iazzetta, Guazzarini. All.: Biagi.

Ars et Labor Ferrara: Luciani, Chazarreta M. (86’ Occhi), Mambelli (56’ Dall’Ara), Casella, Mazzali, Malivojevic, Mazza L., Prezzabile (77’ Barazzetta), Chazarreta J. (60’ Senigagliesi), Mazza G. (71’ Cozzari), Carbonaro. A disp.: Giacomel, Di Bartolo, Ricci, Alcalde. All.: Di Benedetto.

Reti: 13’ Prezzabile (A).

Arbitro: Biandronni di Forlì-Cesena. Assistenti: Falivene di Bologna, Rossi di Forlì-Cesena.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com