Cento
2 Ottobre 2025
Trasferiti in totale 1.178.000 euro, destinati alla copertura dei danni causati dagli eventi meteorologici straordinari

Arrivati al Comune di Cento i fondi regionali per i danni della grandinata del luglio 2023

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ospedale di Cento, i 7,5 milioni promessi restano al palo

Durante l’ultimo consiglio comunale, il consigliere di Fratelli d’Italia Marco Pettazzoni ha presentato un’interrogazione sulla sorte dei 7,5 milioni di euro promessi nel 2023 per la riqualificazione dell’ospedale Santissima Annunziata di Cento

Cento, le urla dall’appartamento e il salvataggio provvidenziale

A volte basta un orecchio attento e una telefonata al 112 per cambiare il destino di qualcuno. È successo la mattina del 29 settembre, nel cuore del centro storico di Cento, quando un professionista al lavoro nel suo studio ha percepito delle grida provenire dall'appartamento sopra di lui

Cento. Ieri mattina (1 ottobre) sono stati accreditati al Comune di Cento i fondi trasferiti dalla Regione Emilia-Romagna, per un totale di 1.178.000 euro, destinati alla copertura dei danni causati dagli eventi meteorologici straordinari del luglio 2023.

Con il Decreto del Presidente Commissario Delegato (D.P.C.D.) n.177 del 17 settembre 2025, la Regione ha provveduto al trasferimento delle risorse richieste alle Amministrazioni comunali interessate.

Nei prossimi giorni gli uffici comunali procederanno con l’emissione dei mandati di pagamento a favore dei cittadini beneficiari.

Per ragioni organizzative non verranno inviate comunicazioni individuali: ciascun cittadino potrà verificare l’avvenuto accredito direttamente sul proprio conto corrente, in riferimento agli importi già comunicati nelle precedenti fasi del procedimento.

Per quanto riguarda le attività economiche e produttive, il Comune conferma l’avvenuto trasferimento delle risorse da parte della Regione. I mandati di pagamento verranno emessi in una fase successiva, a conclusione della necessaria procedura amministrativa aggiuntiva in capo agli uffici comunali.

Il sindaco Accorsi sottolinea: “Ringrazio gli uffici comunali che hanno lavorato con puntualità, rispettando tutte le scadenze e gestendo un procedimento complesso con grande professionalità. Grazie a questo impegno, oggi possiamo procedere alla liquidazione di risorse che i cittadini attendevano da tempo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com