Ai Lidi Pomposa e Scacchi nasce l’associazione dei commercianti
Numeri che pesano, e che raccontano di un’economia fondamentale per il territorio comacchiese
Numeri che pesano, e che raccontano di un’economia fondamentale per il territorio comacchiese
Il sindaco Pierluigi Negri e l’assessore con delega ai Gemellaggi e relazioni internazionali Emanuele Mari hanno ricevuto, giovedì 2 ottobre, nella sala del consiglio del Municipio, la delegazione (37 persone) della città tedesca di Zwingenberg an der Bergstrasse, località vicino a Francoforte, nel Land Assia
Zona traffico limitato: da mercoledì 1° ottobre 2025 l’accesso al Settore 1 della Ztl di Comacchio sarà consentito dalle 14 alle 21 di tutti i giorni, eccetto sabato, domenica, prefestivi e i festivi
Si accende lo scontro politico attorno al Documento Unico di Programmazione (Dup), non approvato in Consiglio comunale. A intervenire è Azione, che definisce la vicenda “grave e irresponsabile”
Hanno tentato un doppio colpo nella notte tra domenica e lunedì, prima al Risparmio Casa di via Zandonai a Ferrara e subito dopo al megastore gemello di San Giuseppe di Comacchio. La banda, probabilmente la stessa che venerdì scorso aveva colpito anche a Carpi, è però rimasta a mani vuote, costretta alla fuga dall'arrivo in pochi minuti di vigilanza privata e carabinieri
Comacchio. Nella seduta del Consiglio comunale del 30 settembre, il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri ha commentato con toni duri la mancata approvazione del Documento unico di programmazione (Dup), che definisce le linee di sviluppo e gli interventi per i prossimi anni.
“Quello che avevo preannunciato nel mio intervento, nella seduta consiliare di martedì si è verificato», ha dichiarato Negri, sottolineando come a soli sei mesi dalle elezioni comunali sia stata messa in atto «una strategia mirata a non far passare il Dup […] solo al fine di danneggiare la mia persona e la mia ricandidatura, incuranti del danno che si procurerà a tutta la cittadinanza, famiglie e imprenditori”.
Il sindaco ha parlato di una “operazione politica” che, a suo avviso, non avrà ripercussioni soltanto sulla fine del suo mandato ma anche sul futuro della città: “Si ripercuoterà anche sulla prossima amministrazione e renderà complicata la ripresa anche per il 2027”.
Nonostante lo scontro in aula, Negri ha assicurato che la sua azione amministrativa proseguirà: “Io, comunque, andrò avanti perché ci sono molti progetti e cantieri iniziati e altri ne partiranno, compreso il comparto di Sant’Agostino il cui progetto esecutivo è pronto, deve solo essere portato in giunta”.
Il primo cittadino ha inoltre attribuito responsabilità esterne, parlando di pressioni politiche arrivate dal capoluogo: “La gente è con me perché tutti sanno che è una manovra che nasce da Ferrara in danno dei comacchiesi e del loro sindaco”.
Infine, Negri ha stigmatizzato la scelta di un consigliere di maggioranza che ha votato contro il Dup: “Un solo consigliere di maggioranza, facente parte del gruppo e Direttivo Lega, ha aderito alla scellerata manovra esprimendo voto contrario al Dup, ragion per cui devo ritenere che ci siano margini per continuare a lavorare insieme per il bene della comunità”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com