Attualità
1 Ottobre 2025
Raffiche fino a 70 km/h e mare agitato: attenzione su dighe e moli a Comacchio

Allerta gialla per vento sulla costa ferrarese

(Foto di repertorio)
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ars et Labor, l’argentino Marengo è il nuovo presidente

Il presidente della nuova Spal è Andrés Marengo, imprenditore argentino di 58 anni che detiene il 50% delle quote societarie in condivisione con Juan Martín Molinari, a cui spetta il restante 50%, che rimarrà il patron del club biancazzurro

Cento, le urla dall’appartamento e il salvataggio provvidenziale

A volte basta un orecchio attento e una telefonata al 112 per cambiare il destino di qualcuno. È successo la mattina del 29 settembre, nel cuore del centro storico di Cento, quando un professionista al lavoro nel suo studio ha percepito delle grida provenire dall'appartamento sopra di lui

Ponte unisce le forze per l’ultimo saluto a “Scanna”

Una comunità intera - e non solo - che sta unendo le proprie forze, dando vita a una mobilitazione per pagare le spese legate a un funerale. È quanto sta succedendo in queste ore a Pontelagoscuro, dove l'idea è quella di organizzare una raccolta fondi per dare l'ultimo saluto a Fabio Scanavacca

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emanato un’allerta gialla per vento valida dalle 00:00 di giovedì 2 ottobre alle 00:00 di venerdì 3 ottobre, che riguarda anche la provincia di Ferrara e, in particolare, il litorale comacchiese.

Secondo il bollettino, nella giornata di giovedì sono attesi venti di burrasca moderata da nord-est, con raffiche comprese tra 62 e 74 km/h, e possibili rinforzi temporanei. La situazione sarà più evidente lungo la costa, dove l’incremento del moto ondoso potrà determinare locali fenomeni di erosione e interessare le spiagge.

Pur non essendo previsti valori sopra le soglie di criticità più elevate, il rischio riguarda la sicurezza delle aree portuali e delle infrastrutture costiere. Per questo la Capitaneria di Porto di Ravenna, competente anche sul tratto ferrarese, richiama l’attenzione sull’Ordinanza n. 07/2020 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale. Tale disposizione vieta, in caso di allerta meteo-marine, l’accesso e il transito su dighe foranee e moli guardiani, imponendo a chiunque si trovi già sul posto di abbandonarli immediatamente.

Si raccomanda quindi la massima prudenza a cittadini, pescatori e turisti che frequentano il litorale di Comacchio, in particolare tra Porto Garibaldi e i lidi. L’evoluzione meteo sarà seguita costantemente da Protezione civile, Arpae e Capitaneria, che invitano a monitorare gli aggiornamenti ufficiali nelle prossime ore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com