Attualità
2 Ottobre 2025
L'idea è quella di organizzare una raccolta fondi per dare l'ultimo saluto a Fabio Scanavacca, trovato senza vita in casa. Nelle prossime ore saranno rese note le modalità con cui si potrà contribuire all'iniziativa solidale

Ponte unisce le forze per l’ultimo saluto a “Scanna”

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Vendita Amsef. I sindacati: “Importanti lacune informative”

Amsef è in vendita, questo è quello che esce dall'incontro di ieri alle 16.30 tra i sindacati - Fp Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl - e i vertici di Ferrara Tua, insieme all’assessore Fornasini, al presidente Luca Cimarelli e alla direttrice generale Olga Mantovani

Terzo Settore. Incontro di Camera di Commercio per l’affidamento degli spazi

Nei giorni scorsi, in Camera di Commercio, si è svolto un partecipato tavolo di confronto tra gli Enti di rappresentanza del Terzo Settore e le istituzioni del territorio. L'incontro, promosso dal Forum provinciale del Terzo Settore di Ferrara Ets e dal Csv Terre Estensi, aveva l'obiettivo di avviare un’istruttoria condivisa per ampliare le conoscenze reciproche, rafforzare le collaborazioni e definire possibili azioni comuni sulla valorizzazione degli immobili pubblici

Una comunità intera – e non solo – sta unendo le proprie forze, dando vita a una mobilitazione per pagare le spese legate a un funerale. È quanto sta succedendo in queste ore a Pontelagoscuro, dove l’idea è quella di organizzare una raccolta fondi per dare l’ultimo saluto a Fabio Scanavacca, il 39enne che – durante la mattinata di lunedì (29 settembre) scorso – è stato trovato senza vita nell’abitazione del Barco in cui viveva assieme ad altri due amici, dopo un gesto volontario.

“Scanna” – questo il soprannome con cui gli amici lo chiamavano – avrebbe compiuto 40 anni domani (2 ottobre). Quel compleanno però non ci sarà: il peso del dolore interiore che lo stava affliggendo ha superato la forza con cui cercava di andare avanti.

Ora – per far fronte alle spese del funerale e aiutare il padre del ragazzo – gli amici, i conoscenti e i membri della comunità stanno studiando le modalità con cui poter fornire un aiuto concreto in un momento segnato da un lutto così doloroso.

Al lavoro ci sono Enrico Segala, consigliere del Pd e figura di riferimento a Pontelagoscuro, don Silvano Bedin e don Luciano Domeneghetti, rispettivamente ex parroco e parroco di Pontelagoscuro, che – già domani – avranno un incontro con Amsef.

“Fabio – ricorda affettuosamente Segala – era diventato un ‘personaggio’ di Ponte e in un modo o nell’altro entrava nelle vite di tutti, tanto che adesso in molti si stanno interessando per dare qualcosa per la sepoltura e garantirgli l’ultimo saluto. Con i due don stiamo lavorando per parlare con la direzione di Amsef. Riusciremo ad avere un appuntamento e troveremo la soluzione. L’idea è avere l’opportunità di salutare Scanna con tutti gli amici e le amiche che vorranno partecipare”.

A tal proposito, nelle prossime ore, i promotori dell’iniziativa solidale renderanno note le modalità con cui chiunque volesse farlo potrà contribuire all’organizzazione delle esequie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com