Nuovo progetto di educazione digitale e animazione rivolto a ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni quello intitolato “MakerDojo Club” in programma con cinque appuntamenti nei pomeriggi di venerdì a partire da venerdì 10 ottobre al Laboratorio Aperto di Ferrara (via Castelnuovo 10, Ferrara).
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il gruppo di MakerDojo, specializzato in educazione digitale e animazione per ragazzi, è stata presentata nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara.
La partecipazione è gratuita, ma occorre l’iscrizione registrandosi online ai singoli eventi al link https://www.makerdojo.it/attivita#lab.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alla Formazione e alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli; il manager di Open Lab srl Marco Antonio Rizzo; il coordinatore e ‘business developer’ di MakerDojo Giacomo Frattola.
“Iniziative come il Maker Dojo – sottolinea l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli – rappresentano un tassello fondamentale per accompagnare i nostri giovani verso il futuro. Non si tratta infatti solo di apprendere competenze digitali, ma di coltivare curiosità, spirito critico e creatività; elementi che sono indispensabili nella loro crescita personale e professionale. Ferrara crede fortemente nell’importanza di offrire ai giovani occasioni di apprendimento innovativo e inclusivo, aperto a tutti”.
MakerDojo Club propone attività gratuite per introdurre i più giovani al mondo della tecnologia in modo creativo e inclusivo. Robotica, coding, tinkering, elettronica e stampa 3D saranno gli strumenti attraverso i quali i partecipanti potranno sviluppare curiosità, creatività e competenze digitali. Ogni incontro dura due ore e propone attività autoconclusive, così da permettere a ragazze e ragazzi di partecipare anche a singole sessioni, senza obbligo di seguire un percorso continuativo. L’approccio è pratico e interattivo: non lezioni frontali, ma esperimenti, costruzioni e sfide creative. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 9 ai 14 anni, e pensata anche per le rispettive famiglie.
Perché MakerDojo Club è importante per la comunità di Ferrara – Il progetto rappresenta un’opportunità per la città di investire sulle competenze digitali dei giovani, favorendo l’accesso a conoscenze tecnologiche in modo inclusivo e stimolante. Contribuisce a rafforzare la coesione sociale e la partecipazione delle famiglie, promuove la cultura STEM [l’insieme di conoscenze, competenze e metodi scientifici, tecnologici, ingegneristici e matematici (Science, Technology, Engineering, Mathematics), ndr] e l’innovazione educativa. Valorizza il Laboratorio Aperto come punto di riferimento cittadino per la creatività e l’apprendimento pratico.
Orari delle attività:
– Tutti i venerdì dal 10 ottobre fino al 7 novembre, dalle 15:45 alle 18
A partire da gennaio 2020, MakerDojo propone laboratori e percorsi edutech in presenza e online, oltre a Summer Camp residenziali. In tutta Italia, oltre 40.000 partecipanti, 60 scuole e numerosi partner tecnologici hanno preso parte ai nostri progetti. Tra i risultati principali, il MakerDojo Summer Camp a Montecreto (Mo) e Courmayeur (Ao) ha raggiunto 5 edizioni e coinvolto oltre 1.000 ragazzi. Complessivamente, MakerDojo ha erogato più di 2.000 corsi, registrando un grado di soddisfazione superiore al 90% nei suoi 9 Learning Center attivi sul territorio.
Maggiori informazioni e iscrizioni sono disponibili nella sezione Attività del sito di MakerDojo, alla pagina MakerDojo Club, dove è possibile registrarsi ai singoli incontri: https://www.makerdojo.it/.
Aggiornamenti e novità anche su Instagram e Facebook.
Per info: Laboratorio Aperto di Ferrara, via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara (Fe), email ferrara@labaperti.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com