Lunedì 6 ottobre riparte il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni nel Comune di Ferrara. La raccolta dei dati partirà da ottobre e si concluderà a dicembre. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta di informazioni fondamentali per comprendere e analizzare la realtà demografica e socio-economica del territorio.
Perché si fa il Censimento?
Per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Come è strutturato il Censimento?
Per l’edizione del Censimento 2025 il Comune di Ferrara è coinvolto in tre diverse rilevazioni campionarie denominate Areale componente A, Areale componente L2 e da Lista.
Tutte le risposte ai quesiti della rilevazione devono fare riferimento alla data del 5 ottobre 2025.
Come faccio a sapere se rientro nel campione del Censimento?
Le famiglie che rientrano nella rilevazione ricevono nella buchetta una lettera di Istat.
Chi rientra nel campione è tenuto a rispondere al questionario, salvo casi straordinari e motivati di impossibilità che vengono considerati caso per caso. Rispondere al questionario è un obbligo di legge.
Come faccio a riconoscere con sicurezza i rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara?
Tutti i rilevatori comunali sono ben riconoscibili in quanto hanno un tesserino di riconoscimento, il materiale di Istat e un tablet per la compilazione dei questionari. In caso di dubbio, comunque, è possibile chiedere informazioni contattando il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica presso il Comune di Ferrara (sotto si riportano i contatti), oppure chiamando il Numero Verde ISTAT 1510.
Cosa devo fare se sono coinvolto nella rilevazione Areale Componente A?
Compilazione del questionario tramite un rilevatore incaricato dal Comune, munito di tesserino di riconoscimento e di un tablet su cui registra le risposte delle famiglie.
– In alternativa all’intervista faccia a faccia presso l’indirizzo campionato, i rispondenti possono fornire al rilevatore le informazioni necessarie a compilare la lista delle persone che vivono nell’alloggio alla data di riferimento dell’indagine o che lo utilizzano nel corso dell’anno, per poi proseguire con la compilazione delle schede individuali autonomamente presso il proprio domicilio sul tablet del rilevatore o presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR).
Cosa devo fare se sono coinvolto nella rilevazione Areale Componente L2?
– Dal 6 ottobre all’11 novembre 2025 gli individui estratti nel campione statistico potranno compilare il questionario autonomamente online utilizzando le credenziali riportate nella lettera informativa nominale o SPID o CIE.
– In alternativa potranno contattare il Centro Comunale di Rilevazione e procedere con una intervista telefonica, oppure recarsi presso il CCR istituito dal Comune, dove potranno compilare il questionario in autonomia utilizzando una o più postazioni dotate di pc con accesso ad Internet, oppure effettuare un’intervista con un operatore comunale.
– Dal 12 novembre al 23 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile solo tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale, faccia a faccia a domicilio, presso il CCR oppure telefonicamente.
Cosa devo fare se sono coinvolto nella rilevazione da Lista?
– A partire dal 6 ottobre e fino al 9 dicembre, il cittadino può compilare in autonomia online il questionario sul sito dell’ISTAT utilizzando le credenziali riportate nella lettera informativa nominale o SPID o CIE.
– In alternativa sarà possibile recarsi presso il CCR dove si potrà compilare il questionario in autonomia, utilizzando una o più postazioni dotate di pc con accesso ad Internet, oppure effettuare un’intervista con un operatore comunale.
– A partire dal 12 novembre le famiglie che non avranno ancora risposto verranno sollecitate dall’ISTAT e contattate dal Comune, ricevendo la visita di un rilevatore munito di tablet col quale sarà possibile effettuare l’intervista.
Dove si trova il Centro Comunale di Rilevazione e come posso contattarlo?
Il Centro Comunale di Rilevazione si trova presso l’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara, in Via Maverna 4, edificio A.
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17.
Info e contatti: tel. 0532 418059 e 418057, email statistica@comune.fe.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com