Economia e Lavoro
1 Ottobre 2025
Dal 1°ottobre l’1% del ricavato della linea a marchio Coop, Amici speciali, dedicate a cani e gatti, sarà devoluto a strutture di accoglienza per animali in difficoltà dei territori in cui opera la Cooperativa. Grazie al progetto lo scorso anno raccolti oltre 50 mila euro

Con “Una cuccia per tutti” Coop Alleanza 3.0 dalla parte degli animali abbandonati

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara protagonista nei Giovani Imprenditori di Confartigianato

Un passaggio di testimone all'insegna del coraggio, dell'innovazione e della responsabilità per i Giovani Imprenditori di Confartigianato Emilia-Romagna. L'Assemblea regionale, riunita nei giorni scorsi, ha rinnovato la propria guida eleggendo presidente Denis Dall'Osso e designando come vicepresidenti Lucia Crispino e Filippo Manfrin, giovane imprenditore di Ferrara

Nei negozi di Coop Alleanza 3.0 torna il progetto “Una cuccia per tutti”: dal 1°ottobre al 31 dicembre, l’1% del ricavato della linea a marchio Coop, Amici speciali dedicata a cani e gatti, sarà devoluto 52 strutture di accoglienza che nei territori di presenza della Cooperativa – dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – si occupano di animali in difficoltà o abbandonati. Si tratta di canili, gattili ma anche centri per la fauna selvatica.

Per informazioni è possibile consultare la sezione del sito di Coop Alleanza 3.0, all.coop/unacucciapertutti

Anche EasyCoop, il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, partecipa al progetto “Una cuccia per tutti” con le stesse modalità presenti nei negozi fisici della Cooperativa. Anche l1% degli acquisti della linea “Amici speciali” effettuati su EasyCoop PetStore, il nuovo e-commerce di Coop Alleanza 3.0 interamente dedicato agli animali domestici, partecipa all’iniziativa.  EasyCoop PetStore copre tutti territori in cui sono presenti i negozi Coop Alleanza 3.0.

Coop Alleanza 3.0 devolverà un contributo alle strutture territoriali per animali in difficoltà, derivante anche dall’1% degli acquisti dei prodotti della linea “Amici Speciali” effettuati tramite il sito EasyCoop e su EasyCoop PetStore.

“Una cuccia per tutti” è un progetto in linea con i valori di solidarietà e sviluppo armonico di Coop Alleanza 3.0. L’abbandono degli animali domestici, infatti, è purtroppo ancora un grave problema, specialmente durante il periodo estivo. Si tratta di un atto crudele nei confronti dell’animale abbandonato, che ha anche delle forti ripercussioni su tutta la comunità: dal rischio di incidenti stradali alle difficoltà di gestione delle strutture che accolgono gli animali, che si trovano in sovraccarico. Per queste ragioni, Coop Alleanza 3.0 ha a cuore la sensibilizzazione dei suoi soci e clienti contro l’abbandono e offre un sostegno economico all’attività quotidiana dei principali canili e gattili pubblici presenti in ciascuna provincia in cui la Cooperativa è presente.

Nel 2024, grazie alla collezione Peanuts – composta da peluche, accessori e oggetti per animali – sono stati devoluti tramite Una cuccia per tutti 10 centesimi per ogni articolo ritirato nei negozi tra il 5 settembre e il 1° dicembre in favore di 46 strutture tra canili, gattili e centri per la fauna selvatica sostenendo chi ogni giorno si prende cura degli animali abbandonati o feriti.

Il contributo complessivo di 51mila euro è stato distribuito tra le 51 Zone soci dei territori in cui la Cooperativa opera.

Un carrello per prendersi cura degli animali abbandonati

Coop Alleanza 3.0, in coerenza con la sua missione solidale, è al fianco dei canili e delle associazioni e degli enti locali che si occupano del recupero e la cura degli animali abbandonati, anche con una giornata di donazioni dedicata all’aiuto degli amici a 4 zampe.

A luglio 2025 con “Dona la spesa” rivolta agli animali abbandonati e in difficoltà in oltre 220 punti vendita della Cooperativa, sono state raccolte più di 63 tonnellate di merci per gli animali, destinate a più di 170 associazioni e realtà locali per aiutare cani e gatti senza famiglia.

Anche EasyCoop, il servizio di e-commerce della Cooperativa, ha fornito un contributo concreto dando la possibilità ai clienti di donare fino a fine luglio: sono andate in solidarietà oltre 350 box per gli amici a 4 zampe, per un totale di oltre 1,2 tonnellate di prodotti, destinate a Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com