Spettacoli
30 Settembre 2025
Si è concluso con il concerto presso Ferrara Fiere l'evento di musica gospel che ha riunito a Ferrara più di 100 partecipanti provenienti da tutta Italia

Un successo la terza edizione del “Ferrara Gospel Friends”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Suggestioni in danza dal Monte Verità

La performance "Suggestioni in danza dal Monte Verità" presentata dai danzatori di Jazz Studio Dance–Polisportiva O.Putinati Ferrara a Palazzo Giulio d'Este è stata un'esperienza emozionante e coinvolgente

Ferrara Film Festival, tutti i vincitori

Si è conclusa la decima edizione del Ferrara Film Festival. La cerimonia di premiazione dei Golden Dragon Awards ha celebrato i migliori film e artisti della manifestazione

Internazionale inaugura al Boldini con Chaplin

Giovedì 2 ottobre, alle ore 21 (apertura porte ore 20.30), il Cinema Boldini in Sala Estense di Arci Ferrara inaugura il Festival di Internazionale a Ferrara con le celebrazioni per il centenario di The Gold Rush – La febbre dell’oro di Charlie Chaplin

Un caloroso applauso del pubblico accorso presso la Fiera di Ferrara ha concluso la terza edizione del “Ferrara Gospel Friends”, evento di musica gospel organizzato dalla Ferrara Gospel Choir Academy sotto la direzione artistica della sua direttice, Simona Natali, e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Nel corso di due impegnative ed emozionanti giornate oltre 100 coristi provenienti da numerose città italiane si sono riuniti presso una sala dell’hotel Astra per studiare insieme ed esercitarsi nella pratica del canto gospel sotto la guida della Nacho Melús, vocal coach e direttore corale di fama internazionale, giunto appositamente da Barcellona.

Guidati dall’artista spagnolo i partecipanti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in una versione differente del canto gospel secondo la visione di Melús, che con il suo innovativo progetto Heaven & Hearth, ha eslporato i punti comuni di due realtà musicali solo apparentemente distanti quali il gospel ed il flamenco, invece accomunate dal fatto di essersi entrambe sviluppate in contesti di emerginazione sociale, la schiavitù negli Stati Uniti e il mondo gitano in Spagna.

L’energia scaturita da questo incontro ha coinvolto non solo i partecipanti al workshop ma anche tutta la platea presente al concerto collettivo che si è tenuto domenica 28 settembre alle ore 18.30 presso Ferrara Fiere, che ha visto tutti i coristi esibirsi sotto la direzione di Nacho Melús e Simona Natali in una performance corale carica di emozioni.

La Ferrara Gospel Choir Academy, che ha organizzato i lavori del workshop ed il concerto finale, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la perfetta riuscita della manifestazione, a partire dall’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore Matteo Fornasini, presente in sala, l’associazione ferrarese “Mai da Soli”, cui sarà devoluto l’incasso del concerto e tutte le persone che hanno dato il loro generoso contributo per il funzionamento della manifestazione.

L’associazione dà appuntamento a tutti gli appassionati di gospel alla prossima edizione, che si terrà dal 9 all’11 ottobre 2026 ricordando che la Ferrara Gospel Choir Academy è una realtà sempre lieta di accogliere nuovi partecipanti, per cui chi desiderasse maggiori informazioni può visitare la pagina facebook dedicata all’evento (Ferrara Gospel Friends), quella della Ferrara Gospel Choir Academy (Ferrara Gospel Choir Academy Aps) oppure contattare l’associazione all’indirizzo mail ferraragospelacademy@gmail.com o la direttrice Simona Natali all’indirizzo mail simonanatali7@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com