La biblioteca Giorgio Bassani di Ferrara (quartiere Barco) ospiterà mercoledì 1 ottobre alle ore 17 un nuovo incontro della rassegna “Dialoghi d’Autore 2025”, dedicato alla presentazione del volume Fraganze, aromi e salute: una guida pratica per la tutela della salute (Youcanprint) di Donatella Stocchi.
Il libro, che mette in luce i rischi spesso sottovalutati dell’inquinamento da profumi e fragranze, sarà presentato dalla Dott.ssa Lina Pavanelli, medico chirurgo e specialista in Anestesia, Rianimazione e Cardiologia, già Professore Associato presso l’Università di Ferrara, e dalla Dott.ssa Silvia Belcastro, autrice e operatrice culturale ferrarese. L’autrice interverrà in collegamento da remoto.
Attraverso un’ampia raccolta di dati e ricerche, Donatella Stocchi denuncia come l’inquinamento da profumi rappresenti un problema ambientale e sanitario di grande rilevanza, ma ancora ampiamente sottostimato. A subirne le conseguenze sono bambini e adulti, spesso inconsapevoli dei danni di questa esposizione quotidiana.
La Stocchi, terapista della riabilitazione divenuta disabile in seguito a un’anestesia generale, da anni è impegnata nella battaglia per il riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla e nella difesa dei malati danneggiati da esposizioni ambientali. È inoltre coautrice dell’articolo di ricerca Inquinamento “piacevole” (Il contributo dei profumi all’inquinamento ambientale e alle malattie da inquinamento), pubblicato nel 2023 sulla Rivista dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Arezzo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com