Voghenza. Domenica 28 settembre, alla chiusura della mostra “L’Europa fuori dall’Europa 1850-1943”, spiccava sull’erba brillante ancora bagnata dalla pioggia il rosso delle uniformi inglesi dell’epoca vittoriana.
Molti rievocatori sono accorsi in amicizia da Lombardia e Toscana nelle uniformi italiane dalla guerra italo turca alla seconda guerra mondiale per mescolarsi con il khaki delle divise dell’Inghilterra coloniale e delle unità del Commonwealth che hanno percorso la penisola per liberare l’Italia. Così, tra crocerossine in divisa coloniale e Cavalleggeri di Lodi, i visitatori, accorsi per la giornata conclusiva, hanno potuto godersi i preziosi cimeli dell’esposizione ed il Museo del Modellismo Storico con le sue pregevoli raccolte.
La perfetta riuscita della mostra e degli eventi correlati organizzati dal Museo con i suoi volontari, ha dimostrato con le centinaia di visitatori accorsi nelle tre settimane, che la Storia può essere raccontata in molti modi e catturare l’attenzione anche parlando di temi meno noti.
La chiusura ufficiale ha visto la consegna dei meritati premi ai molti modellisti che hanno partecipato al concorso organizzato nell’ambito dell’esposizione ed i ringraziamenti a quanti hanno contribuito alla bella riuscita della mostra e degli eventi in primis il Sindaco di Voghiera Paolo Lupini che ha sempre creduto nelle iniziative del Museo sostenendole ad ogni evento.
Infine, dopo il rituale brindisi alle miglior fortune del Museo, i soci hanno iniziato nuovamente a galoppare idealmente verso le nuove iniziative culturali per avvicinare i ferraresi ed i giovani al museo, al modellismo ed alla storia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com