Proseguono gli appuntamenti dei “Racconti sotto l’ulivo” all’Ego’ Lounge di via Fausto Beretta 23 a Ferrara: il 2 ottobre sarà la volta di Marisa Antollovich con il suo libro, edito da La Carmelina di Ferrara, giunto alla seconda edizione “Quando i ricordi diventano ricette. Cucina istriana”.
Alle 18.30 parlerà della suo ultimo volume con la giornalista Margherita Goberti.
La Antollovich è nata a Parenzo in Istria e viva a Ferrara dove svolge la sua attività di psicologa e psicoterapeuta, ma soprattutto fa parte di quella piccola comunità istriana che ha scelto la nostra città come luogo di vita.
Dopo il trattato di pace del 10 febbraio del 1947, il 90% della popolazione italiana lasciò la propria terra di Istria, di Fiume di Zara e delle isole di Cherso e Lussino. E una piccola parte di questo profughi si insediò anche a Ferrara portando con sé le proprie tradizioni, la propria cultura. Non ultima delle tradizioni è la cucina.
L’autrice ci prova a tramutare ricette precise, specifiche in immagini e in ricordi e ci riesce molto bene. Perché come lei scrive “da tempo sappiamo che mangiare non è soltanto un fatto di pancia ma anche di testa, perché è il nostro cervello che ci guida” e il nostro cervello è anche la nostra memoria.
Nel libro passiamo quindi dalla storia della cucina giuliano-dalmata ai piatti gustosi elaborati insieme al cuoco Alex Tuzzi e sotto il controllo di nutrizionisti quali Edgardo Canducci e Bruna Ravani. Un viaggio appassionante tra i fornelli, ma anche nella memoria.
A rendere ancora più coinvolgente questo momento, oltre al solito gustoso rinfresco offerto dall’Ego’ Lounge saranno anche offerti al termine dell’incontro alcuni assaggi tratti dalle ricette del libro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com