di Nicolò Govoni
Arriva la prima gioia di stagione al Pala Falcone e Borsellino di San Severo per l’Adamant di coach Benedetto. I biancazzurri conducono per tutti e quaranta minuti, trascinati dall’energia di Solaroli, i canestri di Renzi e un Tio in formato Mvp.
Già nelle fasi di avvio Ferrara prende di forza il comando: è 0-7 con la tripla di Santiago, e una buona difesa, soprattutto con Renzi nel pitturato. San Severo è totalmente fuori dalla partita, sotto i colpi di Tio e Pellicano (2-16). Il lungo estense domina sotto i ferri anche quando si sblocca l’Allianz Pazienza con Lucas, e l’Adamant tocca il +15 con il suo argentino: gli ospiti chiudono avanti 14-25 la prima frazione, subendo il canestro sulla sirena di Morelli.
San Severo riparte proprio dal bersaglio dall’arco dello stesso Morelli, e rientra in partita dalla lunetta con il -5 di Ndour. Ferrara è in stallo in attacco: Lucas e Todisco dalla distanza centrano il -4 giallonero, ma non fanno i conti con un freddissimo capitan Marchini, che rispedisce indietro i pugliesi (26-33). Ferrara ritorna così in controllo del match: rientra Tio, un incubo per i lunghi di San Severo, e a metà gara l’Adamant conduce 41-48.
C’è grande confusione al rientro dagli spogliatoi. Gherardini mette ordine, ma la zona di casa è bucata dai sei punti di fila del solito Tio, che poi serve l’assist per la tripla di Santiago per una nuova fuga (43-57). Di là Lucas non spegne le speranze di San Severo, rinvigorita in regia da Bandini e al ferro da Gherardini: ma i gialloneri vengono meno quando devono calare il colpo decisivo. Tio, ancora lui, non perdona e inchioda il +11: solo i punti di Todisco accorciano sul 59-67 del trentesimo minuto.
L’Allianz Pazienza prova a rimanere in scia, ma è la serata di Willis Tio Tiagande, che dà tranquillità a Ferrara con il gioco da tre punti. Con un’altra bomba Santiago e compagni vedono avvicinarsi lo striscione del traguardo, complici i tanti errori dei padroni di casa. Il fallo tecnico alla panchina di San Severo fanno partire i titoli di coda, con il +17 estense. L’Adamant vince 74-88 e conquista i primi due punti di stagione.
Allianz Pazienza San Severo 74 – 88 Adamant Ferrara (14-25; 41-48; 59-67)
Allianz Pazienza San Severo: Bugatti, Gherardini 24, Lucas 23, Mobio 6, Petrushevski n.e., Morelli 7, Gattel, Todisco 8, Scredi, Miglio n.e., Ndour 4, Bandini 2. All.: Bernardi.
Adamant Ferrara: Marchini 5, Renzi 16, Pellicano 12, Casagrande n.e., Santiago 12, Bellini 2, Dioli n.e., Ebeling n.e., Tio 31, Solaroli 10, Sackey. All: Benedetto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com