Basket
28 Settembre 2025

Basket Serie C, Molinella impartisce una severa lezione alla Despar

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. Despar all’esordio in campionato contro Molinella

Finalmente si comincia. La Despar 4 Torri è pronta al debutto da matricola in campionato: sabato al Pala Aeffe di Ferrara prenderà ufficialmente il via la nuova avventura dei granata in Serie C, contro una delle prime della classe

È un debutto in Serie C molto amaro per la Despar 4 Torri, che sabato sera ha visto una delle big del campionato, il Molix Molinella, dominare in lungo e in largo al Pala Aeffe, chiudendo di fatto i conti con il parziale di 9-32 del secondo quarto.

I primi due punti in apertura di Grazzi sono solo un’illusione per i granata, perché i rossoblù trovano con facilità il fondo della retina, da sotto e da fuori. Naldi trascina gli ospiti sul 9-14 di metà periodo, e quando le percentuali si abbassano la Despar non ne approfitta. Sul +10 di Seravalli, la scossa arriva invece con Rayner e Cristoni: ma Molinella chiude sul 18-25 a fil di sirena con Biasco.

Dopo il primo mini break, la gara si spacca. Il trascinatore del Molix è Seravalli, che tra punti e assist fa volare i rossoblù sul 21-40. Molinella è quasi infallibile dall’arco, arriva con facilità al ferro e la Despar, allo sbando, non regge l’intensità sul parquet: è doppiata sul 25-50. Il divario è pesantissimo per gli uomini di Dalpozzo, che vanno negli spogliatoi sul 27-57.

La partita è di fatto ormai decisa, e il secondo tempo serve solamente per le statistiche. La 4 Torri cerca di non sprofondare ulteriormente, e il gap si stabilizza sulla trentina di punti al termine del terzo quarto di gioco (42-74). L’impatto con la Serie C è molto, troppo duro per la Despar, che si arrende 59-90 a Molinella.

“È stato un inizio shock, la squadra probabilmente ha sottovalutato l’impatto sia tecnico sia emotivo di una categoria superiore”, queste le parole del patron granata Matteo Bertolini. “Dobbiamo lavorare sugli errori commessi, soprattutto dal punto di vista mentale. Domenica prossima ci aspetta una trasferta importante a Consandolo contro Argenta, che ci darà ulteriori risposte per il nostro futuro, pur con tutte le difficoltà incontrate durante il mercato estivo”.

Despar 4 Torri 59 – 90 Molix Molinella (18-25; 27-57; 42-74)

Despar 4 Torri: Dalpozzo M. 3, Mottaran, Grazzi 9, Toselli 7, Beccari 8, Ghirelli 10, Cristoni 8, Bertocco 5, Gorobei n.e., Cattani 2, Rayner 7. All.: Dalpozzo D.

Molix Molinella: Tognon 5, Negroni, Boggian 9, Bianchi 12, Marchi 9, Naldi 12, Biasco 15, Godano 2, Seravalli 11, Carella 6, Folesani 7, Bernardini 2. All.: Baiocchi.

Arbitri: Moro, Tugnoli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com