Eventi e cultura
28 Settembre 2025
Un libro a cura di Michele Fabbri e Beatrice Pavasini esplora insegnamenti e radici filosofiche di una delle pratiche più antiche

Alla biblioteca Ariostea la presentazione di Aṣṭāṅga Yoga

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Marzio G. Mian trionfa al Premio Estense con “Volga Blues”

È Marzio G. Mian con “Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia” (Ed. Gramma Feltrinelli) il vincitore della 61esima edizione del Premio Estense. Il verdetto è arrivato alla terza votazione, caratterizzata, come da tradizione, da un confronto vivace e partecipato tra la giuria tecnica del Premio Estense

“La magia della pittura” di Goberti in mostra al Castello

Dal 27 settembre le sale del piano nobile del Castello Estense ospitano la mostra Gianfranco Goberti. La magia della pittura, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara e curata da Pietro Di Natale

Paolo Nori porta Dostoevskij a Ferrara

Paolo Nori sarà protagonista giovedì 18 dicembre alle ore 21.15 alla Sala Estense, con un monologo inedito dedicato a Delitto e Castigo di Fëdor Dostoevskij

Mercoledì 1 ottobre, alle ore 17, la biblioteca Ariostea di Ferrara ospiterà la presentazione del volume Aṣṭāṅga Yoga. Insegnamento di un maestro indiano contemporaneo (Mimesis Edizioni, 2024), curato da Michele Fabbri e Beatrice Pavasini. L’incontro, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, sarà introdotto da Marco Bresadola.

Il libro si propone di offrire una guida chiara a una delle forme più note e strutturate dello Yoga, l’Aṣṭāṅga, composto da otto parti interconnesse e radicato nella tradizione dell’Advaita Vedānta. Basato sugli insegnamenti del maestro indiano Jamuna Prasad Mishra, il testo nasce da anni di incontri pratici e teorici che i curatori hanno raccolto e sistematizzato.

Non un semplice manuale di posizioni e benefici, ma un percorso completo che affronta aspetti fisici, meditativi e filosofici fino al samādhi, la liberazione dal ciclo delle rinascite. L’approccio dei curatori privilegia la fedeltà all’insegnamento originale, offrendo al lettore una “mappa” per orientarsi tra pratiche autentiche e il variegato panorama dello yoga contemporaneo.

L’opera invita inoltre a riflettere sul rapporto fra tradizioni orientali e scienza moderna, senza cedere alla tentazione di ridurre le differenze in facili analogie. Un’occasione di approfondimento per praticanti e appassionati che cercano uno sguardo serio e documentato sulla disciplina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com