Attualità
27 Settembre 2025
L’Associazione Culturale Yūjō organizza la “Camminata del Piccolo Lettore”, un evento benefico dedicato a donare libri, materiali e sorrisi ai piccoli pazienti

Ferrara cammina per i bambini dell’Ospedale Sant’Anna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Drammatici i dati sugli sfratti in regione

Sono 2.801 le famiglie che hanno dovuto liberare l’alloggio dove risiedevano e 8.642 sono quelle che, sempre nello stesso anno, hanno ricevuto l’atto che preannuncia che dovranno liberare l’alloggio alla scadenza del contratto

Due studentesse dell’Einaudi protagoniste al Ministero

È tanta la soddisfazione dell'Istituto Luigi Einaudi di Ferrara e dell' Its Accademy Adriano Olivetti di Bologna per la partecipazione delle studentesse Sonia Perrotta e Desiree Serra, della classe 2°I dell’Istituto Tecnico quadriennale “Grafica e Comunicazione”...

L’Associazione Culturale Yūjō, in collaborazione con l’Associazione CIRCI e con il supporto dell’associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Ferrara, organizza la “Camminata del Piccolo Lettore”, un evento benefico dedicato a donare libri, materiali e sorrisi ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Ferrara.

La manifestazione, non competitiva e aperta a tutti, si terrà domenica 5 ottobre 2025 lungo un percorso di circa 6 km che abbraccerà le Mura e il sottomura di Ferrara.

I partecipanti sono invitati a portare con sé libri per bambini e ragazzi, giocattoli e materiale scolastico di consumo (quaderni, pennarelli, matite, album da disegno), che saranno interamente destinati alla BibliotecaBlù, lo spazio culturale curato dall’Associazione CIRCI all’interno del Reparto di Pediatria.

“Questo evento è la dimostrazione che un piccolo gesto può generare un grande impatto – afferma Antonio Vaianella, portavoce dell’Associazione Culturale Yūjō –. Vogliamo che ogni passo si trasformi in un raggio di sole per i bambini che affrontano un momento difficile, offrendo loro l’opportunità di evadere con la fantasia e la lettura. Non è una gara, ma un’occasione per sentirci comunità e fare del bene insieme. Un sentito ringraziamento all’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Ferrara per il prezioso supporto organizzativo”.

Modalità di partecipazione:
Iscrizioni: gratuite per bambini e ragazzi fino a 13 anni.
Pacco gara: tutti gli iscritti riceveranno una t-shirt tecnica, una bottiglietta d’acqua e gadget vari.
Tempistiche: ritrovo ore 9, partenza ore 9:30, in piazzale Dante Alighieri (presso la Pasticceria Naturale).
Iscrizioni tardive: chi si iscriverà oltre i termini riceverà comunque il pacco gara; la t-shirt ricordo sarà consegnata successivamente.

In caso di maltempo
La camminata verrà rimandata a nuova data, ma gli organizzatori saranno comunque presenti in Piazzale Dante Alighieri per consegnare i pacchi gara e raccogliere libri e materiale scolastico destinato alla BibliotecaBlù.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com