Educare alla legalità e promuovere il valore del lavoro dignitoso. È l’obiettivo dell’iniziativa che la Cisl di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Fondazione Falcone che hanno concesso il loro patrocinio, propone mercoledì 2 ottobre nella storica Sala Estense.
Una mattinata organizzata per il prossimo due ottobre mirata a coinvolgere su questi temi gli studenti degli istituti superiori Bachelet, Einaudi e Vergani Navarra, con la proiezione del docufilm “Per Amore di Pace”, realizzato da Iscos Cisl, che riporta testimonianze di lavoratori sfruttati e documenta le infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia Romagna. Alla proiezione seguirà un laboratorio dibattito con gli studenti e un dibattito conclusivo.
Le finalità e il programma dell’iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara, dall’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti e dal Segretario Generale Ust Cisl Ferrara Giuseppe Tagliavia, con Sandra Rizzo e Luigi Baiano della Segreteria Ust Cisl Ferrara, e con Emilia Dimitri, dirigente scolastica dell’istituto “Bachelet”, Elena Angelini, docente dell’istituto “Einaudi”, e Massimiliano Urbinati dirigente scolastico dell’istituto “Vergani-Navarra”.
“Desidero ringraziare sentitamente la Cisl di Ferrara per aver portato nella nostra città questa giornata così significativa – dichiara l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti -, insieme alla Fondazione Falcone e con il patrocinio della nostra Amministrazione. In un momento storico in cui i segnali di illegalità e sfruttamento, anche nel mondo del lavoro, sono ancora troppo presenti, iniziative come questa sono necessarie e se ne sente sempre il bisogno. Coinvolgere le scuole, gli studenti, i docenti, è la scelta più lungimirante che si possa fare. L’educazione alla legalità si costruisce dal basso, giorno dopo giorno, partendo dai banchi di scuola. Parlando tra loro i ragazzi si influenzano e possono essere portatori di valori positivi all’interno delle loro famiglie e della loro rete amicale. La giornata di giovedì rappresenterà un’occasione preziosa per far comprendere ai giovani che legalità e lavoro dignitoso sono basi concrete per una società più equa e sicura. I ringraziamenti, dunque, vanno anche agli istituti che hanno aderito all’iniziativa, dimostrando forte impegno civile a beneficio della comunità”.
“Educare alla legalità, soffermandosi sul concetto di lavoro dignitoso, non è per noi, soltanto, un dovere etico – spiega Giuseppe Tagliavia, segretario della Cisl di Ferrara-, a cui come parte sociale ci sentiamo, naturalmente, chiamati, ma un investimento a lungo termine per il benessere della società e del mondo del lavoro. Educare oggi significa prevenire domani”.
“La legalità e il lavoro dignitoso non sono concetti astratti – conclude il segretario Cisl – ma strumenti concreti per garantire il benessere della comunità e la sicurezza di tutti. Investire nella prevenzione, parlando e confrontandosi con i giovani, significa aumentare le speranze di consegnare loro una società migliore”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com