Economia e Lavoro
27 Settembre 2025
Dopo poco più di due anni dall'inaugurazione il Gruppo Monti cede le quote del settore diagnostica di cui fa parte anche la struttura ferrarese

Il polo Vitalis venduto a Medipass

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli italiani preferiscono la moka

Con l’avvicinarsi della Giornata internazionale del caffè, in calendario il 1° ottobre, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei soci e consumatori inerenti a questa bevanda imprescindibile per gli italiani

Il settore diagnostica del Gruppo Monti Salute Più è stato acquistato da Medipass azienda controllata dal Gruppo Ergéa che si occupa di servizi per la cura del cancro e di diagnostica in tutta Regno Unito, Germania, Lussemburgo e Italia. L’operazione ha particolare interesse anche per Ferrara visto che nel pacchetto venduto rientra anche il polo sanitario Vitalis di via Ravenna, oltre al polo diagnostico Bondi di Bologna.

I dettagli dell’operazione, ad ora, non sono stati resi pubblici ma il polo ferrarese era stato inaugurato a nel febbraio del 2023 come polo di ultima generazione. Dopo poco più di due anni la vendita a Medipass che ora annovera due nuove strutture rafforzando la sua rete a Bologna e aggiungendo un tassello nel ferrarese da cui, fino ad ora, risultava assente.

“Questa acquisizione – dice il ceo di Medipass Michele Corti – rafforza la nostra presenza in Emilia-Romagna e conferma il nostro impegno a offrire servizi sanitari d’eccellenza a livello locale. Integrando le competenze professionali e le tecnologie di questi centri, potremo servire ancora meglio le comunità di Bologna e Ferrara e i bacini circostanti, garantendo standard di qualità elevati e uniformi su tutto il territorio”.

Per il gruppo Monti, oltre alla vendita pare invece configurarsi la possibilità di una collaborazione con Medipass tanto che Antonio Monti dice: “Dopo 55 anni di attività sanitaria, il Gruppo Monti Salute Più allarga gli orizzonti della salute ambulatoriale, clinica, termale e turistica, mettendo in atto contemporaneamente una collaborazione con Medipass – Ergéa Group, che ha acquisito il settore della diagnostica per immagini di alto livello. Questa iniziativa permetterà di operare insieme per l’ulteriore sviluppo delle due aziende, con ricaduta positiva sui territori e sulla salute dei nostri pazienti”.

Lo studi Galetti e Associati, che ha assistito Medipass nell’operazione fa sapere che Federico Monti rimarrà nel cda delle due strutture.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com