Panchina arcobaleno vandalizzata. Travagli: “Profonda amarezza”
Esprime "profonda amarezza" l'assessora comunale alle Pari Opportunità Angela Travagli "per l'atto di vandalismo ai danni della panchina arcobaleno collocata in Darsena di San Paolo"
Esprime "profonda amarezza" l'assessora comunale alle Pari Opportunità Angela Travagli "per l'atto di vandalismo ai danni della panchina arcobaleno collocata in Darsena di San Paolo"
Hera e Amministrazione rispondono a Cusinato (Pd) che aveva mosso dubbi in merito alla diminuzione, a parità di tariffa, del volume delle calotte dell'indifferenziato che però è sempre di 30 litri
La scienza esce dai laboratori e si fa incontro, dialogo, esperienza viva. Venerdì 26 settembre, dalle 18 alle 24, Piazza Castello ospiterà l’edizione 2025 della Notte Europea dei Ricercatori, l’evento che avvicina cittadine e cittadini al mondo della ricerca
Oltre quattro mesi di incontri "proficui e stimolanti" con i soci, con le realtà incubate, con il mondo associativo e istituzionale. Sono quelli trascorsi dalla nomina di Paolo Govoni ai vertici di Sipro-Agenzia per lo Sviluppo di Ferrara
A ottobre Ferrara diventerà la capitale del calcio dilettantistico, con un evento di tre giorni pensato per il futuro del settore, che racchiude insieme sportività, attività sociale e territorio
“Il Meis non è un “asset israeliano”, bensì di un patrimonio del Paese”. Il direttore del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Amedeo Spagnoletto, interviene per precisare quanto pertiene alla struttura di Via Piangipane.
Nell’articolo di Estense.com dal titolo “Israele controlla i ProPal. Anche Ferrara nel dossier”, viene scritto che “il dossier non fornisce una formula matematica precisa con la quale sarebbe stato assegnato a ciascuna città il livello di rischio, che per Ferrara risulta essere ‘low’, basso. Probabilmente, è stata eseguita una valutazione qualitativa che ha tenuto conto di diversi fattori: prossimità a beni o asset israeliani (come il Meis), esposizione online, engagement sui social, tipologia e posizione della manifestazione e precedenti storici di tensioni o scontri particolari in città”.
“L’articolo – puntualizza Spagnoletto – ipotizza che l’attenzione rivolta a Ferrara potrebbe derivare dalla presenza del Meis definito «un bene o asset israeliano»”.
Al proposito il direttore ricorda che il Meis “è stato fondato con una legge dello Stato italiano (tra l’altro con al firma degli allora parlamentari ferraresi Vittorio Sgarbi e Dario Franceschini, ndr); dunque, non si tratta di un ‘asset israeliano’, bensì di un patrimonio del Paese, ideato, costruito, sostenuto da istituzioni italiane come il Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Ferrara e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane”.
“In un periodo critico come quello che stiamo vivendo – conclude Spagnoletto -, credo sia fondamentale non favorire confusioni, ma al contrario prestare attenzione alla correttezza delle notizie e dei termini. Il rischio è quello di contribuire a distorsioni su un tema delicato con conseguenze che, purtroppo, sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com