Le sezioni ferraresi di Alleanza Verdi Sinistra, Possibile e Coalizione Civica lanciano un’indagine pubblica e anonima per fare emergere la realtà quotidiana di chi, nel nostro territorio (città, periferia, provincia), si trova ad affrontare ostacoli nell’accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva.
Il questionario, disponibile online in italiano e in inglese, indaga l’accesso alla contraccezione d’emergenza, all’interruzione volontaria di gravidanza (farmacologica e chirurgica) e raccoglie segnalazioni sull’obiezione di coscienza da parte di farmacisti, medici e ginecologi.
“L’iniziativa nasce dalla consapevolezza – spiegano gli ideatori – che, nonostante i diritti sanciti dalla legge, troppe persone incontrano ancora difficoltà, ostacoli burocratici e discriminazioni nell’esercizio della propria libertà di scelta. L’obiettivo è dare voce a chi vive queste esperienze e raccogliere dati utili a stimolare un dibattito pubblico e politico”.
Il questionario anonimo e online resterà aperto fino a fine ottobre.
Entro fine anno si terrà un incontro pubblico di restituzione dei dati raccolti e un momento politico di discussione e proposta, per costruire insieme una piattaforma di azione sui diritti alla salute sessuale e riproduttiva anche a Ferrara.
I link per partecipare al questionario:
Italiano https://forms.gle/h6h7XzQmHrZmFtjr6
Inglese https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjmyEaD5T4mXIy5_9IUVp5sONOyfYViYFpJev2sP8H6y_gaA/viewform?usp=sharing&ouid=104243131917002291169
Avs, Possibile e Colazione Civica invitano i cittadini a “partecipare e a condividere il questionario: più saranno le testimonianze raccolte, più forte sarà il segnale che dal nostro territorio arriverà in difesa di un diritto fondamentale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com