Politica
26 Settembre 2025
De Pascale e Colla: "Le sue qualità professionali, messe in campo nel corso di tutta la sua carriera, sono la miglior garanzia"

Ramaciotti presidente Crui. Il plauso di città e Regione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Salute sessuale e riproduttiva: un diritto, non un privilegio

Le sezioni ferraresi di Alleanza Verdi Sinistra, Possibile e Coalizione Civica lanciano un’indagine pubblica e anonima per fare emergere la realtà quotidiana di chi si trova ad affrontare ostacoli nell’accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva

La nomina di Laura Ramaciotti a presidente della Crui (Conferenza dei rettori universitari italiani) non ha lasciato indifferente la politica locale e regionale oltre alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.

A congratularsi pubblicamente con la rettrice dell’Università di Ferrara sono il presidente della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale e il suo vice, con delega all’Università, Vincenzo Colla.

“Le nostre congratulazioni – scrivono – per il nuovo incarico e un augurio di buon lavoro. Abbiamo avuto molte occasioni di confronto e approfondimento in questi anni sui temi universitari in un clima di piena e costante collaborazione. Le sue qualità professionali, messe in campo nel corso di tutta la sua carriera, sono la miglior garanzia per assicurare le attività di coordinamento e di indirizzo del sistema universitario nazionale”.

Non fa mancare il suo plauso anche il sindaco di Ferrar Alan Fabbri. “A nome di tutta la città di Ferrara – scrive -, desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni a Laura Ramaciotti per la sua elezione a presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane”.

“Si tratta – prosegue – di un riconoscimento prestigioso che premia il suo impegno, la sua visione e il lavoro svolto dal 2021 come rettrice dell’Università di Ferrara, che ha raggiunto ora i 28 mila studenti iscritti. La sua nomina rappresenta un motivo di orgoglio per la nostra comunità e conferma l’eccellenza del nostro Ateneo a livello nazionale. Le auguro buon lavoro in questo nuovo incarico, certo che saprà affrontare le sfide future con competenza e passione”.

Oltre al primo cittadino anche il vicesindaco di Ferrara con delega ai rapporti con l’Università, Alessandro Balboni, esprime le più vive congratulazioni. “Si tratta – dichiara – di un riconoscimento di grande prestigio – dichiara Balboni – che conferma il valore accademico, scientifico e umano della professoressa Ramaciotti, e che porta l’Ateneo di Ferrara al centro del panorama universitario nazionale. La sua elezione è motivo di orgoglio per tutta la nostra città e un segnale importante del ruolo che Unife riveste nel sistema universitario italiano”.

Balboni sottolinea inoltre come questa nomina rappresenti “una straordinaria opportunità per rafforzare ulteriormente il legame tra l’Università e il territorio, in una prospettiva di crescita condivisa a beneficio degli studenti, della ricerca e della comunità locale”.

Infine arriva il plauso di Giorgio Giberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna: “Desidero con orgoglio formulare alla professoressa Laura Ramaciotti le mie più vive congratulazioni per la nomina a presidente del Crui”.

“Un riconoscimento – aggiunge – che certamente celebra attitudini umane e spiccate capacità professionali della professoressa Ramaciotti, ma che, al tempo stesso, testimonia la peculiare caratteristica dell’Università di Ferrara capace, nel tempo, di essere luogo di raccolta di tante diversità che hanno un comune valore che le tiene insieme: cultura e apertura vicendevole. Un Ateneo sempre capace di dar credito ai giovani, a quelle ragazze e ragazzi che, nel succedersi delle generazioni, mantengono sempre vitale un Ateneo, quale che sia la sua anzianità di fondazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com